La squadra
Ci sono poche squadre come i Blazers nel college basket che si identificano con uno e un solo giocatore. Ma semplicemente UAB non sarebbe qua se Jelly Walker non avesse deciso di trasferirsi a Birmingham nella scorsa estate. Coach Andy Kennedy, alla sua seconda stagione in Alabama dopo l’esperienza a Ole Miss, gli ha affidato non solo le chiavi del gioco ma probabilmente anche quelle di casa sua, perchè Kennedy può fare ciò che vuole. E di base vince le partite.
Campioni della C-Usa dopo un rocambolesco torneo dove non erano proprio i favoriti, i Blazers tornano alla March Madness come classica #12 da evitare. Perchè Walker è un classico game-changer e tutta la squadra supera gli 80 punti segnati di media con il 38% da 3, statistica da tenere sempre ben presente in un torneo con partite secche. Trey Jamison è un 7 piedi decoroso e garantisce ingombro e protezione del ferro assieme a KJ Buffen, mentre Michael Ertel è l’altro tiratore di una squadra davvero pericolosa.
I giocatori chiave
Jordan ‘Jelly’ Walker – Jr – PG – 1.80 cm – 77 kg
Ecco un altro dei girovaghi dell’Ncaa che da Seton Hall passando per Tulane è arrivato finalmente in un’università dove sta facendo vedere tutto il suo talento. Piccolo ma letale, con oltre 20 punti di media tirando più del 40% da 3 e quasi 5 assists, è chiaramente l’uomo più pericoloso dei Blazers. Anche perchè nelle ultime 5 partite di marzo ha letteralmente preso fuoco, segnando 27.6 punti a gara. Se resta tale, superare il primo weekend può essere alla portata di Uab. Guardare i 40 che ha piazzato in semifinale contro Middle Tennessee per credere