Per tutti coloro che sentono la mancanza del college basket, niente paura: come da tradizione, l’Italia sarà la meta dei tour estivi di numerose squadre. E quest’anno ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta. Secondo quanto riportato da Stadium e The Next Hoop nel nostro Paese arriveranno infatti ben 18 team maschili e 23 compagini femminili.
Tra i programmi maschili, i nomi più interessanti sono sicuramente Marquette, Maryland e Tennessee.
I campioni della Big East contro Derthona Basket
I Golden Eagle, saranno impegnati nel loro tour estivo dal 3 al 13 agosto, ospiti di Anthony Travel e del College Basketball Tour. Nelle varie Preseason Top 25 che circolano di recente, i ragazzi di coach Smart compaiono regolarmente in Top 10. Il motivo? Il trio che lo scorso ha trascinato Marquette fino alla vittoria del torneo di conference (il primo da quando fa parte della Big East) e al secondo round del Torneo Ncaa, è confermato. Stiamo parlando di Tyler Kolek (MOP della Big East con 18.7 punti e 5.0 assist di media), David Jolip (Big East 6th Man of the Year) e Kam Jones.
Dopo due match contro formazioni All Star create ad hoc per l’evento, l’11 agosto i Golden Eagles saranno attesi nel big match contro il Derthona Basket.
Maryland: in cerca di conferme per la prossima stagione
Dopo l’exploit della scorsa stagione, i Terps saranno chiamati a confermare gli ottimi risultati dello scorso anno. Il tour italiano servirà proprio a scaldare i motori in anticipo. Maryland ha in programma tre match: nella capitale il 31 luglio, a Siena il 4 agosto e infine il 7 a Brescia dove se la vedrà contro la All Star del Pro Camp, associazione sportiva di Andrea Comini (ex preparatore atletico di Northern Iowa). Coach Williard potrà contare nuovamente sulle tre pedine che hanno reso la sua squadra una delle grandi sorprese dello scorso anno: Jahmir Young, Julian Reese e Donta Scott.
Occhio soprattutto a Reese (fratello della star di LSU Angel Reese) perché se la difesa è il vanto più grande dei Terps, il merito va in buona parte a questo ragazzone che, oltre a essere un bravo rimbalzista in entrambe le metà campo, ha chiuso la scorsa annata col sesto migliore Blk% della Big Ten.
Tennessee: Stella Azzurra e Lituania per provare i nuovi innesti
I Volunteers faranno invece il tour inverso, partendo dal Lago di Como il primo di agosto per poi spostarsi a Firenze (dove giocheranno contro la nazionale Lituana U21) e terminare a Roma il 7 per un match contro la Stella Azzurra.
Con l’arrivo dei transfer Dalton Knech da North Colorado e Jordan Gainey da USC Upstate, coach Barnes utilizzerà le amichevoli estive per amalgamare la squadra e puntare nuovamente al Torneo. Obiettivo anche delle due star del programma che hanno deciso di rimanere a Knoxville: Santiago Vescovi (il miglior realizzatore della squadra con 12.5 punti) e Zakai Zeigler (playmaker da 5.4 assist di media). Da non perdere il debutto di JP Estrella: il lungo, prospetto 4 stelle, era corteggiato anche da Duke.
Northern Kentucky: un viaggio per ricominciare
Mentre West Virginia ha deciso di posticipare il viaggio a tempi migliori (il caso Huggins ha lasciato un lungo strascico), confermato è invece il tour dei Norse. Lo scorso anno Northern Kentucky ha vinto la Horizon League ed è così tornata a giocarsi il Torneo per la terza volta nelle ultime sei stagioni. I ragazzi di coach Darrin Horn saranno impegnati in una serie di amichevoli tra il 3 e il 13 agosto. Il tour servirà sicuramente a ricreare un gruppo dopo che dalla scorsa stagione ben 6 giocatori hanno deciso di inserire il proprio nome nel portale dei transfer.
Tanti college anche al femminile
L’Italia sarà anche la meta di numerose squadre femminili. Due nomi su tutti? UConn e Iowa.
La squadra di Geno Auriemma, dopo un’annata funestata dagli infortuni, cercherà di ritrovare la giusta prospettiva e la giusta alchimia nel nostro Paese a partire dal 21 agosto. Paige Bueckers e Azzi Fudd saranno impegnate con alcune formazioni All Star e contro una squadra di Serie A ancora da definire.
Oltre alle due stelle, prestate attenzione anche a Aaliyah Edwards (per lei 16.6 punti e 9.0 rimbalzi a partita): dopo l’infortunio di Bueckers è diventata la leader della squadra e questa estate è stata nuovamente convocata dalla nazionale canadese per l’AmeriCup dopo il suo ottimo esordio alle Olimpiadi di Tokyo.
Iowa ha scelto invece Napoli e la Costa Amalfitana per prepararsi al meglio alla prossima stagione e all’assalto al titolo dopo la sconfitta nel Championship Game dello scorso anno che grida vendetta.
Tutti gli occhi sono naturalmente puntati su Caitlin Clark: prima giocatrice – sia nel Torneo maschile che femminile- a siglare 40 triple-doppie in stagione e a raggiungere 191 punti nel post season, il numero #22 di Iowa vuole assolutamente vincere il Titolo.
Altre squadre da non perdere nel panorama femminile sono Baylor (alla ricerca di un equilibrio dopo l’addio di coach Mulkey), Iowa State (detentrice del Titolo della Big 12) e di St. John’s (arrivate al secondo round del Torneo).