Record 19-12
I Golden Eagles tornano a danzare dopo tre stagioni consecutive fuori dalla post-season nazionale (NIT incluso). Squadra molto più votata all’attacco (11/o ORtg della nazione alla vigilia del torneo di conference) che alla difesa (232/o DRtg), Marquette ha disputato una non-conference season buona (9-3) ma senza acuti degni di nota, per poi veder girare la fortuna dalla propria parte nella Big East (10-8), potendo affrontare Creighton e Xavier in versioni fortemente ridimensionate per via degli infortuni che le hanno colpite, centrando contro di queste quattro importanti vittorie. L’apice della regular season, però, è arrivato senza usufruire di particolari fattori favorevoli, con l’upset inflitto a Villanova (74-72) a fine gennaio, quando i Wildcats erano ancora i numeri 1 della AP Top 25. Subito fuori, però, nel torneo della Big East contro Seton Hall.
Giocatori da seguire
Con sette giocatori diversi che prendono fra 6.4 e 9.4 tiri dal campo a partita e cinque che viaggiano in doppia cifra di media, Marquette adora far girare il pallone (cinque giocatori che distribuiscono oltre 2 assist di media) e non offre punti di riferimento troppo fissi agli avversari, ma se c’è qualcuno che merita d’essere tenuto d’occhio in maniera particolare, il primo che ci viene in mente è Markus Howard. Il freshman ha portato una discreta iniezione di talento in un roster piuttosto esperto ed è il miglior marcatore della squadra con 13.1 punti a partita in soli 21.5 minuti tirando con uno strepitoso 55.1% dall’arco (4.8 tentativi di media).
Pronostico
Parte con un seed basso e la difesa pare un punto debole troppo rilevante per immaginarla andare lontano. Una loro giornata particolarmente positiva nella metà campo offensiva però può essere letale per chiunque: li vediamo superare un turno, ma nulla di più.