La squadra
Jeff Goodman di Espn ci è andato giù duro: UCLA è la squadra più sopravvalutata della nazione. D’altronde fare l’opinionista è anche questo: dire cose controcorrente. La realtà è che i Bruins in teoria hanno tutto il potenziale per essere un top team, sono andati via solo due giocatori che realmente contribuivano alla causa e cioè Jonah Bolden e Tony Parker e sono anche arrivati 3 top freshman come Lonzo Ball (sulla carta la migliore PG tra i freshmen), TJ Leaf (ala grande con tiro ma anche atletismo) e Ike Anigbogu, centro di stazza. Il resto del roster è invariato. Il vero problema da registrare è la difesa, che l’anno scorso è stato il vero tallone d’Achille dei Bruins.
La scorsa stagione
Squadra bipolare. La stagione è partita con una sconfitta contro Monmouth, poi le vittorie contro Kentucky e Gonzaga. Inizia la Pac 12 e la squadra è capace in 4 giorni di perdere contro Washington State (ultima in conference) e poi vincere contro Arizona. Da fine gennaio poi il tracollo con un record di 3-10 e niente tornei. I problemi? Molti, l’attacco è andato via via peggiorando, la difesa è del tutto sparita.
Il coach: Steve Alford
Attualmente è forse l’allenatore più sulla graticola degli Stati Uniti. Vi abbiamo raccontato tutto qui: già la sua nomina aveva fatto storcere il naso, ma i risultati non sono mai arrivati e l’anno scorso UCLA è rimasta fuori dal Torneo Ncaa per la prima volta dal 2005. Pressione a mille: se non regala ai tifosi una stagione vincente, il suo addio è più che probabile.
Il giocatore chiave: Aaron Holiday (PG, So)
Il più giovane dei fratelli Holiday (Jrue e Justin sono entrambi in Nba) sarà fondamentale per quello che farà in campo, ma anche per quello che NON farà. Molti infatti sono preoccupati della sua coesistenza in campo con Ball, visto che sono due giocatori che amano avere la palla in mano. Per questo l’annata dei Bruins dipenderà dalle sue percentuali da fuori, ma anche dalla sua intesa con la star in arrivo, che probabilmente lo costringerà anche a partire dalla panchina.
I prospetti: Lonzo Ball (PG, Fr), Bryce Alford (SG, Sr), Isaac Hamilton (G, Sr)
Ball è attualmente l’unico giocatore realmente da Nba a roster. Veloce, atletico e soprattutto con grande visione di gioco, è considerato perfetto per il ruolo di PG del futuro (sfiora i 2 metri). Alford invece è un perfetto candidato per il ruolo di bianco-tiratore che tanto piace all’Europa che da anni ammira Jaycee Carroll, mentre Hamilton è un’utilissima guardia tuttofare che bilancia bene tiro da fuori e penetrazione, altra roba che nel Vecchio Continente di solito piace.
Possibile quintetto
PG – Lonzo Ball (Fr)
SG – Bryce Alford (Sr)
SF – Isaac Hamilton (Sr)
PF – TJ Leaf (Fr)
C – Thomas Welsh (Jr)
Le star del passato
Kareem Abdul-Jabbar, Gail Goodrich, Reggie Miller, Bill Walton, Jamaal Wilkes (questi sono tutti nella Hall of fame). Attualmente in Nba ci sono 16 giocatori tra cui Russell Westbrook, Kevin Love, Matt Barnes e Zach LaVine