Home 9 Focus 9 Max Abmas e la Top 10 dei transfer liberi

Max Abmas e la Top 10 dei transfer liberi

Autore: Riccardo De Angelis
Data: 21 Apr, 2023

Ci sono stati diversi commitment importanti nell’ultimo paio di settimane, ma il portal rimane pieno di opzioni di livello alto, specie per chi è in cerca d’una point guard. Ecco la nostra Top 10 dei transfer liberi, a partire da una leggenda di marzo qual è Max Abmas.

 

1. Max Abmas

ORAL ROBERTS – PG – 21.9 PTS, 4.0 AST
1 ANNO DI ELEGGIBILITÀ

Molto probabilmente il miglior scorer su piazza e di certo il miglior tiratore, col suo 38.8% in carriera dall’arco su 8.8 tentativi di media, spesso e volentieri scoccati da distanze siderali. Kansas State e Texas, entrambe visitate di recente, appaiono come le due favorite per accaparrarselo, ma anche quella di Wichita State è una strada percorribile grazie alla presenza di Paul Mills, suo head coach a ORU fino a quest’anno.

 

2. Hunter Dickinson

MICHIGAN – C – 18.5 PTS, 9.0 REB, 1.8 BLK
2 ANNI DI ELEGGIBILITÀ

Uno dei migliori lunghi in circolazione e il più corteggiato di tutti all’interno del portal. Ha appena visitato Kansas, passerà da Kentucky nei prossimi giorni e poi Villanova (che nel frattempo si è aggiudicata TJ Bamba) la settimana prossima, ma la lista delle papabili non finisce qui e infatti include anche Georgetown e Maryland. In quanto a previsioni sul suo destino, siamo ancora in alto mare.

 

3. Ryan Nembhard

CREIGHTON – PG – 12.1 PTS, 4.8 AST
2 ANNI DI ELEGGIBILITÀ

Qui invece una decisione potrebbe arrivare molto presto, con Arizona e Gonzaga a contendersi il playmakerino canadese. Chi se lo aggiudica compirà un salto di qualità molto significativo in quel reparto, potendo contare su una regia che raramente va in panne e accompagnata da doti di scorer molto solide, come dimostrato al Torneo col trentello rifilato a Baylor.

 

4. Aaron Estrada

HOFSTRA – PG – 20.2 PTS, 4.3 AST
1 ANNO DI ELEGGIBILITÀ

Il due volte POY della Colonial annuncerà la propria decisione il 29 aprile e la scelta ricadrà su una di queste quattro squadre: Alabama, Cincinnati, Kansas State o Florida State. Classico usato sicuro che, nonostante un’annata difficile a Oregon da sophomore, difficilmente steccherà in una P6 stavolta grazie a doti di scorer versatile (migliorato molto al tiro da tre) che dovrebbero tradursi bene a un livello più alto.

 

5. Harrison Ingram

STANFORD – SF – 10.5 PTS, 5.8 REB, 3.7 AST
2 ANNI DI ELEGGIBILITÀ

In cerca di rilancio dopo due annate in cui ha mostrato tanti lampi di grande versatilità sulle due metà campo, ma senza mai assurgere al livello di stella che ci si attendeva né registrando miglioramenti significativi fra la stagione da freshman e quella da sophomore. In queste ore sta completando una visita a North Carolina, data per favorita da diverso tempo, ma passerà anche da Kansas nella prossima settimana.

 

6. Taran Armstrong

CAL BAPTIST – PG – 11.3 PTS, 5.0 AST
2 ANNI DI ELEGGIBILITÀ

C’è una Top 4 dichiarata, ma non una decisione in programma. Situazione comprensibile vista l’abbondanza di PG nel portal e di pedine che nel frattempo si muovono sullo scacchiere. Uno dei freshman più sorprendenti nel 2021-22 deciderà fra Creighton, Gonzaga, Providence e Xavier, ma tre di queste hanno intanto reclutato altri pari ruolo. Se Nembhard sceglierà Arizona, l’australiano dovrebbe finire in maglia Zags.

 

7. Dalton Knecht

NORTHERN COLORADO – SF – 20.2 PTS, 7.2 REB
1 ANNO DI ELEGGIBILITÀ

Guardia/ala di quasi due metri che sa davvero tirare (38.1% da tre su 6.3 tentativi) e il cui atletismo dovrebbe aiutarlo parecchio ad adattarsi in una high-major: chi non vorrebbe uno così? In tanti lo hanno contattato ma al momento le piste sono due, quelle che portano a Oregon e a Tennessee, entrambe visitate.

 

8. Tylor Perry

NORTH TEXAS – PG – 17.3 PTS, 2.1 AST
1 ANNO DI ELEGGIBILITÀ

Top 4 qui fresca fresca al momento in cui scriviamo, che comprende Florida (già visitata), Kansas State (Jerome Tang, ancora lui), Ole Miss (che sta visitando in questi giorni) e Texas Tech (ora guidata dal suo head coach a UNT, Grant McCasland). Scoring point guard la cui taglia (180 cm d’altezza) non deve trarre in inganno: il suo impatto sulle due metà campo può dispiegarsi anche a livello di high-major.

 

9. Olivier Nkamhoua

TENNESSEE – PF – 10.8 PTS, 5.0 REB, 2.0 AST
1 ANNO DI ELEGGIBILITÀ

Il finlandese, re del mid-range che ha fatto parlare di sé al Torneo dopo aver sculacciato Duke, cerca una nuova casa per il suo quinto e ultimo anno di eleggibilità. Michigan lo vuole fortemente ed è indicata come favorita, ma il tempo delle scelte non appare troppo vicino e nel frattempo c’è West Virginia a fare capolino: un All-Euro frontcourt duo con Jesse Edwards sarebbe bellino da vedere.

 

10. Kadin Shedrick

VIRGINIA – C – 6.2 PTS, 3.8 REB, 1.4 BLK
2 ANNI DI ELEGGIBILITÀ

Viene da un’annata difficile in cui si è fatto soffiare il posto di starter nella seconda metà di stagione, ma rimane un lungo che fa gola a tanti per le sue qualità di rim protector e, in seconda battuta, di rimbalzista. Fresco di visite a Texas e Missouri, le prossime due saranno Xavier (da domenica 23) e Duke (a fine mese).

Articoli correlati

Il talento (unico) di Ayton in attacco

Un lungo con il talento di Ayton non si vedeva da anni al college, un'analisi di tutto ciò che rende Leggi tutto

Maryland, fate largo ai nuovi freshmen

Bruno Fernando e Darryl Morsell sono la vera sorpresa dei Terrapins. Con la loro energia e i loro punti sono Leggi tutto

Collin Sexton, a fun guy to watch
Collin Sexton (Alabama)

Veloce, esplosivo, tecnico e anche sopra le righe. Ecco il freshman che ha riportato entusiasmo e divertimento ad Alabama come Leggi tutto

La due giorni di fuoco di Keenan Evans

Keenan Evans ha fatto fuoco e fiamme nelle ultime partite, dominando prima contro Boston College e poi contro Northwestern. Ecco Leggi tutto

Washington State: i migliori della Pac12 (per ora)

La vittoria del Wooden Legacy e un record di 6-0 rendono WSU la miglior squadra della Pac12. Corsa,triple e rimonte Leggi tutto