Il 27 e il 28 dicembre UC Santa Barbara ha giocato due partite di fila contro UC Irvine. E le ha perse entrambe. Da lì in poi la stagione dei Gauchos ha cambiato faccia con 18 vittorie nelle successive 19 gare, compresa la finale ancora contro gli Anteaters. Ed è stata un’annata trionfale nella Big West con titolo della regular season, torneo di conference e ritorno alla March Madness dopo 10 anni. Coach Joe Pasternack ha una squadra esperta (26/a per anzianità in D-I), guidata da un giocatore chiaramente in missione come JaQuori McLaughlin, che ha scelto il suo ultimo anno di college per far vedere il suo basket migliore.
Miglior giocatore della conference, McLaughlin sa segnare praticamente in ogni modo ma non solo, dato che è tutt’altro che un uomo solo al comando e sa passare benissimo il pallone. Non è niente male infatti anche il reparto lunghi, composto da Miles Norris, più perimetrale e dotato di ottima mano anche da 3, e da Amadou Sow, centro del Mali che garantisce presenza e rimbalzi dentro l’area. E dalla panchina si alza un altro 2.10 come Robinson Idehen, che per la Big West è un discreto lusso.
Discreta la difesa, sempre a uomo e anche tutto campo, e tanta la voglia di stupire e di non fermarsi subito alla March Madness. Creighton è avvisata.
Quintetto
G – Devearl Ramsey
PTS 7.6 REB 2.7 AST 3.6
G – JaQuori McLaughlin
PTS 16.2 REB 3.4 AST 5.2
G – Brandon Cyrus
PTS 2.9 REB 1.8 AST 0.5
F – Miles Norris
PTS 9.6 REB 7.6 AST 1.8
C – Amadou Sow
PTS 13.7 REB 7.6 BLK 0.6
Giocatore chiave
- JAQUORI MCLAUGHLIN – Sr. – SG – 190 cm, 85 kg
Ha chiuso la stagione nello stesso modo in cui l’ha iniziata: da dominatore. Big West player of the year, ha preso i Gauchos per mano nella finale contro UC Irvine e con 16 dei suoi 22 punti li ha portati alla Big Dance. Realizzatore ma non solo, visto che con oltre 5 assist a partita è terzo nella conference, vuole chiudere la sua carriera in bellezza, magari con un bell’upset al torneo.