Eastern Washington è andata a prendersi quello che, senza pandemia, probabilmente avrebbe conquistato anche l’anno scorso, cioè l’accesso al Torneo Ncaa. L’emergente Shantay Legans si è rivelato un erede più che degno del mentore Jim Hayford e ha costruito una squadra solida e matura nei fatti, pur essendo ancora abbastanza giovane dal punto di vista anagrafico (la rotazione è composta perlopiù da sophomore e junior).
Il record 16-7 di EWU non rende del tutto giustizia allo spessore della stagione fatta. Ad eccezione di un -17 in casa di Oregon (alla quale aveva comunque tenuto testa per tre quarti dell’incontro), le sue sconfitte sono tutte arrivate con uno scarto pari o inferiore ai 5 punti, mentre 13 delle 16 vittorie conseguite sono arrivate con scarto in doppia cifra. Insomma, spesso ha vinto in maniera larga e, alla peggio, se l’è sempre giocata.
Le rotazioni di Eastern Washington non sono profondissime, ma chi entra dalla panchina vale come uno starter (l’ala piccola Tyler Robertson, per esempio, porta 11.3 punti e 3.0 assist di media) e la coppia di lunghi Aiken-Groves (oltre a sembrare uscita fuori dagli anni ’70 in quanto a look) potrebbe finire per essere un osso duro anche per una high-major – anche una come Kansas – su entrambi i fronti di gioco.
EWU predilige i ritmi alti in attacco (#28 in D-I per Adj. Tempo) ma ragiona bene a difesa schierata, magari punendo buchi lasciati in area e vantaggi creati da Tanner Groves, oltre a contare su più uomini che, pur non essendo cecchini, sanno metterla da lontano. Gli Eagles sono piuttosto capaci di adattarsi a diverse situazioni. Squadra da prendere con le molle.
Quintetto
G – Michael Meadows
10.4 PTS, 2.2 REB, 2.2 AST
G – Jack Perry
4.5 PTS, 1.5 REB, 1.6 AST
F – Jacob Groves
8.7 PTS, 4.0 REB, 0.9 AST
F – Kim Aiken
11.7 PTS, 8.5 REB, 1.1 BLK
C – Tanner Groves
16.4 PTS, 8.1 REB, 1.0 BLK
Giocatori chiave
- TANNER GROVES – Jr. – C – 206 cm, 107 kg
Atletismo insospettabile, footwork e mestiere in post basso, tocco in area e capacità di attirare avversari sull’arco non essendo battezzabile (32.7% da tre) e, quindi, possibilità di allargare spazi per i compagni o anche di battere il proprio uomo dal palleggio. Tanner Groves ha tante armi in attacco, solidità difensiva in area e indubbie abilità da rimbalzista (#27 in tutta la D-I per DR%) che ne hanno fatto il POY della Big Sky quest’anno.
- KIM AIKEN – Jr. – PF – 201 cm, 98 kg
L’altra metà dell’ottimo frontcourt di EWU. Una metà più prettamente difensiva, se vogliamo, visto che parliamo del DPOY della conference (1.1 stoppate e 1.3 recuperi di media), ma Aiken è un giocatore che sa impiegare il proprio QI cestistico anche nell’altra metà campo, capace anche lui di aprire il campo (31.5% da tre, ma paga un brutto inizio di stagione) e di essere una minaccia discreta per frequenza di viaggi in lunetta e capacità di sfruttarli (81.7%).