Cinque senior in quintetto, una quadra trovata nel momento giusto e North Texas ha staccato il biglietto per la March Madness, battendo una possibile cinderella come la Western Kentucky di Charles Bassey nella finale della Conference USA. Com’è andata la loro stagione? Meh. Sconfitte dignitose contro West Virginia, Arkansas e Loyola Chicago (4-4 in non conference) e un rendimento un po’ discontinuo in conference (9-5 che gli è valso il sesto posto). Poi quattro vittorie in quattro giorni e si torna al torneo dopo undici anni.
L’attacco ha un nome e un cognome: Javion Hamlet. Player of the Year della C-Usa nel 2020, due volte primo quintetto, la guardia dei Mean Green è un piccolo Jared Butler che gestisce il ritmo della squadra (lentissimo, 350° per KenPom) e imbecca gli altri suoi compagni che sono i satelliti che gli girano intorno. Zachary Simmons dà la dimensione in post alla squadra, con annessa lotta a rimbalzo, e coach Grant McCasland può contare su quattro tiratori affidabili, ottimo ingrediente per diventare famosi a marzo.
La difesa, invece, cerca di negare a tutti i costi l’ingresso in area e sfidare i tiratori avversari. La strategia spesso riesce (31.6% concesso), anche grazie al lavoro che gli esterni fanno nei close-out. Simmons battaglia in post e protegge il ferro, James Bell è la botta di energia e atletismo di cui ogni difesa ha bisogno e, se riescono a stare lontani dai falli (rotazione a sette molto stretta), possono diventare indigesti.
Le caratteristiche per diventare una Cinderella ci sono: primo violino che si esalta nel clutch time, una batteria di tiratori di alto livello e una difesa rognosa. Basterà?

Erano undici anni che North Texas non si qualificava alla March Madness
Quintetto
G – Javion Hamlet
15.0 PTS, 3.3 REB, 4.5 AST
G – Mardrez McBride
7-2 PTS, 2.2 REB, 1.2 AST
G – James Reese
10.8 PTS, 4.5 REB, 1.5 STL
F – James Bell
10.3 PTS, 5.7 REB, 1.2 BLK
C – Zachary Simmons
10.3 PTS, 6.2 REB, 1.9 AST
Giocatori chiave
- JAVION HAMLET – Sr. – PG – 193 cm, 88 kg
Il classico leader che si esalta nei momenti in cui la palla scotta. Hamlet è un giocatore da playground: dall’isolamento crea il gioco per sé, grazie ad un ball-handling di alto livello e una serie di finte che disorientano l’avversario, e per gli altri (sopra il 30% di AstRate). Anche un discreto tiratore da tre (36%)
- ZACHARY SIMMONS – Sr. – C – 208 cm, 108 kg
Il centro di North Texas dà equilibrio all’attacco ed è il perno della difesa. Le sue conclusioni al tiro sono straefficienti (eFG% e Ts% entrambe sopra il 66%), anche grazie alla sua capacità di prendere rimbalzi offensivi. In difesa lotta e combatte sotto canestro. Non è verticalissimo, ma si fa sentire nella protezione del ferro.