Home 9 Approfondimenti 9 Da Gonzaga a Creighton, 15 team da Final Four

Da Gonzaga a Creighton, 15 team da Final Four

Kispert Suggs Timme Gonzaga Final Four
Autore: Riccardo De Angelis
Data: 24 Feb, 2021

Siamo a marzo e le gerarchie del college basketball sono ormai abbastanza definite quando si parla di squadre ai piani più alti. Qui abbiamo scelto e diviso in fasce le quindici che, per noi, hanno le maggiori possibilità di approdare alle Final Four.

E visto che ci piace divertirci coi numeri, accanto al nome di ogni squadra trovate le chance di arrivare all'ultimo fine settimana della stagione assegnate dal TourneyCast di Bart Torvik.

Fascia 3

7. Florida State (17.2%) – La vittoria schiacciante contro Virginia ha detto in modo chiaro quanto sia alto il suo potenziale. Come sempre ultra atletica e fisica, fin qui ha fatto di meglio in attacco che in difesa ma ha tutte le carte in regola per trovare la quadra definitiva.

8. Oklahoma (6.9%) – Fra le più grandi sorprese di quest’anno, la formazione di Lon Kruger difende con intelligenza e non manca di giocatori capaci di rendersi protagonisti di giornata in attacco, anche se poi è spesso Austin Reaves a calarsi in questi panni. Equilibrata abbastanza per andare più lontano di quanto venga pronosticato.

9. Iowa (20.9%) – Tutto parte dalla presenza dominante di Luka Garza, ma ha un attacco fantastico proprio nel suo complesso. Il problema è il solito: la mediocrità della difesa, ma di recente ha dato segnali positivi in tal senso. Se si confermano, può giocarsela alla grande.

10. Villanova (8.5%) – Non è decollata come ci si sarebbe potuti aspettare a quest’ora, ma è una squadra quadrata, ben oliata in attacco e capace di crescere in modo significativo da qui a metà marzo. Occhio a Collin Gillespie e Jeremiah Robinson-Earl, ovviamente, ma anche a un Jermaine Samuels mai apparso prima così maturo e decisivo.

Jermaine Samuels, 17.4 punti di media nelle ultime 5 partite

Articoli correlati

Buddy Hield, il sorriso delle Bahamas

Buddy Hield: la cosa più simile a Stephen Curry su un parquet di college basketball (parafrasando SB Nation). Ecco chi Leggi tutto

Da Lee a Thornton, tutti i transfer dell’anno

I transfer nel mondo Ncaa sono diventati un fattore sempre più importante per coach e atenei con un peso sulle Leggi tutto

Nuova stagione, tutti i coach da seguire
Chris Beard - coach Texas Tech

Chris Beard ne ha cambiate addirittura due nella stessa estate, altri ne hanno più semplicemente trovato una nuova. Vediamo cosa Leggi tutto

Dagli Usa all’Italia, ecco i nuovi freshman
Harry Gilles (Duke)

Non c’è IL nome come l’anno scorso, quando lo sbarco di Ben Simmons a LSU è stato preceduto da fiumi Leggi tutto

Tutto quello che non sapete su Tom Izzo
Tom Izzo - coach Michigan State

Dallo stato del Michigan alle squadre Nba che l’hanno cercato fino ai video più divertenti. Coach Tom Izzo è appena Leggi tutto