Home 9 Approfondimenti 9 Da Gonzaga a Creighton, 15 team da Final Four

Da Gonzaga a Creighton, 15 team da Final Four

Kispert Suggs Timme Gonzaga Final Four
Autore: Riccardo De Angelis
Data: 24 Feb, 2021

Siamo a marzo e le gerarchie del college basketball sono ormai abbastanza definite quando si parla di squadre ai piani più alti. Qui abbiamo scelto e diviso in fasce le quindici che, per noi, hanno le maggiori possibilità di approdare alle Final Four.

E visto che ci piace divertirci coi numeri, accanto al nome di ogni squadra trovate le chance di arrivare all'ultimo fine settimana della stagione assegnate dal TourneyCast di Bart Torvik.

Fascia 2

3. Michigan (30.9%) – Juwan Howard ha fatto un capolavoro nell’assemblare una squadra incredibilmente solida e completa, che pare davvero a un passo dal poter essere paragonabile a Gonzaga e Baylor. Franz Wagner è un gran bel all-around, Isaiah Livers è fondamentale in attacco e Hunter Dickinson si è ormai imposto fra i migliori lunghi in circolazione.

4. Alabama (17.2%) – La dominatrice della SEC ha una difesa incredibilmente indigesta per gli avversari (#2 per Adj. Efficiency in Division I) e un attacco che è il sogno di ogni amante degli analytics. Affamata e organizzata come pochissime, può andare molto lontano.

5. Ohio State (19.1%) – Chris Holtmann si sta confermando nuovamente un grandissimo coach: senza leader indiscussi o particolari punte di talento individuali, ha messo insieme una formazione offensivamente straefficiente (#3 in D-I per Adj. Efficiency).

6. Illinois (18.5%) – Non molti possono vantare un’accoppiata guardia-lungo come quella formata da Ayo Dosunmu, possibile POY nazionale, e Kofi Cockburn. Ogni tanto ha i propri cali, ma quando al top è una squadra che può battere assolutamente chiunque.

Ayo Dosunmu Illinois grin

Ayo Dosunmu con quella faccia lì che non promette nulla di buono per gli avversari

Articoli correlati

Da Michigan a Timme: chi ha vinto la Draft Deadline?

Michigan piange, Gonzaga ride con il ritorno di Drew Timme. A March Madness facciamo vincitori e vinti della Draft Deadline

Gonzaga attende Drew Timme per l’ultimo ballo

A March Madness parliamo di come cambiano le prospettive di Gonzaga in base al possibile ritorno di Drew Timme, di Leggi tutto

Draft NBA 2022: torna Caleb Love, Kansas smobilita
Draft Nba 2022 - Caleb Love

Caleb Love torna a Chapel Hill e ritarda un anno il suo ingresso in Nba. Quali giocatori si sono dichiarati Leggi tutto

Saint Peter’s: metà Cinderella, metà pavone
Saint Peter's

Saint Peter's è la Cinderella che nessuno aveva visto arrivare. A March Madness scopriamo la loro storia e pronostichiamo le Leggi tutto

Da Auburn ad Arizona: il punto sulle Big in vista di marzo

A March Madness parliamo di upset e di big. UConn sorprende 'Nova e da Auburn a Zona facciamo il punto Leggi tutto