La squadra
Chi di rimonta ferisce, di rimonta perisce. Lo scorso anno Wright State si era fatta beffare ai quarti di finale dell‘Horizon League da Milwaukee all’overtime dopo aver sprecato un vantaggio di 24 punti. Ad un certo punto della finale di quest’anno contro Northern Kentucky, erano sotto di 16 prima della rimonta finale culminata dal canestro di Trey Calvin. Quarta apparizione al torneo per i Raiders, ancora alla ricerca della prima vittoria che difficilmente arriverà quest’anno visto il seed.
Altra finale di conference, altra volata emozionante!
Trey Calvin risponde a Marques Warrick nei secondi conclusivi e così regala a Wright State il titolo della Horizon e un biglietto per il Torneo NCAA
I Raiders erano sotto di 16 punti a metà ripresa…pic.twitter.com/FaDyIdwa1Z
— Basketball NCAA (@BallNcaa) March 9, 2022
Nessun senior a rotazione, un attacco che ha dominato la conference (il migliore con 113.3), grazie alla capacità dall’asse Calvin-Holden-Basile che riesce a mettere sotto pressione le difese avversarie da ogni posizione. Quintetto sottodimensionato con Grant Basile a fare il finto lungo e una serie di ali a fare tanto lavoro per aiutare i compagni. La palla è spesso ferma e coach Scott Nagy si affida alle qualità dei tre sopracitati per far si che qualcosa avvenga.
La difesa è ciò che ha fatto franare le ambizioni di vittoria in regular season dei Raiders: l’obiettivo è proteggere il ferro ma così facendo lasciano spazio ai tiratori che spesso li puniscono. In più la combinazione taglia ridotta del backcourt titolare e poca pressione sulla palla permette agli avversari di entrare facilmente in area dove Basile fa quello che può senza però salvare la situazione.
I giocatori chiave
Tanner Holden – Jr. – SF – 198 cm – 84 kg
Tolto l’esordio da true freshmen, Holden ha sempre giocato titolare nelle sue tre stagioni a Wright State migliorando di anno in anno il suo score fino ad essere un quasi ventellista quest’anno (19.8 di media per lui). Primo quintetto dell’Horizon, lo junior ha dedicato il viaggio al torneo al padre, deceduto a gennaio per cancro. Il post basso è la fonte principale di punti, dove Holden cerca di punire spesso gli avversari più piccoli.
Grant Basile – Jr. – PF – 206 cm – 102 kg
Un’ala che gioca da centro. Basile è longilineo, bravo a mettere il pallone a terra e attaccare la difesa mossa dal panico creato dal palleggio di Trey Calvin. Mano morbida (79% ai liberi) con potenziale da tiratore ancora inesplorato (27% su pochissimi tentativi), Basile è bravo a sfruttare la sua lunghezza per andare sotto canestro, mentre in difesa ha mostrato un istinto da stoppatore decisamente interessante per un profilo di giocatore molto lontano dall’essere lungo classico.