La squadra
I moschettieri sono più carichi che mai. Dopo aver raggiunto le Elite8 lo scorso marzo, coach Chris Mack inizia la nuova stagione con una squadra ancora più talentuosa: l’All American Trevon Bluiett e JP Macura fanno ancora parte della squadra, da Green Bay arriva un’ala interessante come Karem Kanter (11.3 punti e 6.3 rimbalzi a partita lo scorso anno) e il reclutamento è di ottimo livello con l’inserimento di guardie classificate come 4 stelle (Paul Scruggs, Naji Marshall e Elias Harden). Un roster di valore e profondo, nonostante importanti perdite come quelle di Edmon Sumner (Nba) e dei senior Malcolm Bernard e RaShid Gaston, che fa ben sperare i sostenitori di Xavier.
Il coach – Chris Mack
Sempre più sorprendente con la sua Xavier, Chris Mack è da considerarsi ormai tra i migliori allenatori della nazione. Alla sua ottava stagione con i Musketeers (e il 67% di vittorie) gli viene chiesto il definitivo salto di qualità con una squadra rinnovata dopo l’ottima Elite8 della scorsa stagione.
Il giocatore chiave – Trevon Bluiett (SG, Sr)
Da 4 anni lo consideriamo il giocatore più importante di Xavier e non cambiamo idea. 18.5 punti, 5.7 rimbalzi e 2 assist, Bluiett è un realizzatore come pochi e il supporting cast è nettamente migliorato. A lui si chiede molto, e lui chiede una mano alla fortuna (troppi infortuni nelle ultime stagioni).
Prospetti – Paul Scruggs (PG, Fr)
Nonostante un roster talentuoso, l’unico “materiale” da Nba sembra essere Paul Scruggs: combo molto aggressiva e dal fisico potente, con un potenziale difensivo di alto livello, potendo marcare le posizioni 1 e 2. Se dovesse migliorare al tiro, ci troviamo di fronte a una possibile star di livello nazionale.
Possibile quintetto
PG – Quentin Goodin (So)
SG – J.P. Macura (Sr)
SG – Trevon Bluiett (Sr)
PF – Kerem Kanter (Sr)
C – Sean O’Mara (Sr)
Star del passato
David West, David Hawkins, Jordan Crowford
Video