Il big match North Carolina-Virginia risalta nell’ultimo weekend di febbraio, che presenta occasioni preziose – o persino irripetibili – per diverse squadre pericolanti nella bubble. Ecco la nostra panoramica. (Per un quadro aggiornato della situazione generale, consigliamo sempre di consultare Bracket Matrix per vedere un po’ come la pensa la media dei vari bracketologist)
Texas Tech
vs TCU – Sabato 25 (ore 18:00, ESPN 2)
Sembrava aver buttato via la stagione, ma Mark Adams è duro a morire e i suoi Red Raiders sono reduci da 4 vittorie consecutive. Il che non basta, ma il valore delle vittorie in Big 12 è esorbitante quest’anno e permette a Texas Tech di sperare ancora con tre partite di regular season e un torneo di conference da affrontare. Battere TCU in casa propria significherebbe aggiungere una quinta vittoria Quad 1 nel proprio curriculum e forse entrare in territorio Next Four Out.
Pronostico KenPom: 73-72 Texas Tech
Clemson
at NC State – Sabato 25 (ore 18:00, ACC Network)
La recente sconfitta con Louisville è stata una mazzata tremenda per le sue quotazioni, ma Clemson rimane ancora aggrappata – seppur a stento – al lungo treno delle candidate a un at-large bid e ha due occasioni da sfruttare con le trasferte in casa di NC State (sabato) e Virginia (martedì). Impegni abbastanza proibitivi, ma anche solo una W qui basterebbe per rilanciarla nella bubble prima del torneo di conference.
Pronostico KenPom: 77-71 NC State
Arizona State
at Arizona – Sabato 25 (ore 20:00, CBS)
Di occasioni d’oro scarsamente probabili ne sa qualcosa Arizona State, che ha i piedi piantati nella parte perdente della bubble col suo 70° posto nel NET e si appresta a chiudere la regular season con un trittico di trasferte da incubo: Arizona, UCLA e USC. Per KenPom, i Sun Devils hanno rispettivamente il 16%, il 10% e il 30% di possibilità di farcela in queste tre gare.
Pronostico KenPom: 82-71 Arizona
North Carolina
vs Virginia – Sabato 25 (ore 0:00, ESPN)
Quella che era la Preseason #1 della AP Poll ha un curriculum da mani nei capelli (0-9 nelle gare Quad 1) e che, ora come ora, le vieterrebe l’invito al Torneo. I Tar Heels hanno evitato la ghigliottina mercoledì con Notre Dame e adesso ricevono una Virginia reduce da una brutta sconfitta con Boston College. Le occasioni non abbondano in questa ACC malandata, ma una vittoria con UVA (e magari poi una con l’odiata Duke il sabato successivo) cambierebbe molte cose prima del torneo di conference.
Pronostico KenPom: 68-65 North Carolina
New Mexico
vs San Diego State – Sabato 25 (ore 4:00, CBS Sports)
La squadra di Pitino il Giovane ha fatto una fatica bestiale a febbraio (5 sconfitte in 6 gare) in una Mountain West ultra competitiva, con San Diego State sicura di un posto al Torneo, Boise State e Nevada molto vicine a esserlo e appunto UNM ancora in corsa così come Utah State. La gara casalinga con SDSU rappresenta l’ultima occasione di ritoccare parecchio il curriculum prima di fare le valigie per Las Vegas: aspettatevi quindi livelli storici di bolgia a The Pit nella notte fra sabato e domenica.
Pronostico KenPom: 76-75 San Diego State
Penn State
vs Rutgers – Domenica 26 (ore 0:30, Big Ten Network)
Quella di quest’anno non è stata propriamente una Big Ten da lustrarsi gli occhi, eppure le squadre da Torneo sono sempre molte e la conference potrebbe toccare la doppia cifra di qualificate se almeno una fra Michigan e Penn State dovesse comportarsi straordinariamente bene in quest’ultimo paio di settimane. Delle due, i Nittany Lions sono gli unici a godere di tre opportunità di vittorie Q1 in altrettante gare prima del torneo di conference.
Pronostico KenPom: 68-66 Penn State