Home 9 MM2018 9 Round 1(b) 9 Midwest – Michigan State di forza, avanzano Auburn e Clemson

Midwest – Michigan State di forza, avanzano Auburn e Clemson

Autore: Giovanni Bocciero
Data: 17 Mar, 2018

Prova di forza per Michigan State

Michigan State ha fatto valere per tutto il match i chili e i centimetri in più. Bucknell non è stata a guardare con Zach Thomas (27 pts) che ha realizzato la tripla dell’unico vantaggio – sul 27-28 -. Poi nella ripresa Miles Bridges ha deciso di alzare il livello, in tutti i sensi…

 

Alla fine ha fatto registrare 29 pts+9 reb+4 ass. L’ago della bilancia per gli Spartans sono stati Josh Langford (22 pts con 7/10 al tiro) messo bene in ritmo dai compagni, e Cassius Winston (11 pts+10 ass) che ha telecomandato la squadra. Jaren Jackson e tutti gli altri lunghi hanno fatto tanto lavoro sporco.

 

Auburn che fatica!

C’è voluto l’unico canestro dal campo di Jared Harper perché Auburn riuscisse ad avere la meglio su Charleston: una tripla a 1:18 dalla fine che ha messo davanti i Tigers e, complici i tre tiri liberi sbagliati nell’ultimo minuto dai Cougars, ha assicurato ai ragazzi di coach Bruce Pearl il passaggio del turno dopo una partita all’insegna del tiro al bersaglio.

 

Per capire quanta fatica hanno fatto i Tigers, basta dare un’occhiata alle percentuali dal campo: 35.6% al tiro, 20.8% da tre e 46.9% ai liberi (15/32). Ecco perchè la tripla di Harper è sembrata più una benedizione degli dei del basket che altro. Certo, Charleston ci ha messo del suo con 21 palle perse e il solo Jarrell Brantley a dare battaglia dentro e fuori dall’area (24+7reb). Se proprio volete un Mvp del match prendete il solito Mustapha Heron e i suoi 16 punti finali.

Una tigre a tre teste

Clemson contro New Mexico State si può riassumere cosi: i primi 10 minuti di gioco di pura nevrosi con le due squadre che hanno corso da una parte all’altra del campo giocando un basket senza un minimo di organizzazione; gli altri 35 minuti di puro dominio Tigers, con i ragazzi di coach Brad Brownell che hanno messo la testa avanti sul 17-15 e non si sono più guardati indietro.

 

La chiave del dominio di Clemson sta nel mostro a tre teste nel backcourt: Gabe DeVoe-Shelton Mitchell-Marcquise Reed che insieme hanno combinato per 60 dei 79 punti di squadra. Chi ha deluso è stata la difesa degli Aggies: 15esima per efficienza in tutta l’Ncaa, ma capace di far tirare gli avversari con il 55.9% dal campo (42.9% da tre). Menzione d’onore per un eroico Zach Lofton da 29 punti, predicatore in mezzo al deserto.

Syracuse vince e fa storia

Syracuse ha riscritto la storia: prima squadra ad accedere al Round 32 dopo aver superato il First Four. Contro TCU la partita è stata intensa, ma povera tecnicamente. Gli Orange hanno vinto con Tyus Battle e Frank Howard che hanno realizzato insieme solo 14 pts, ma i due canestri della staffa…

 

Bene invece il freshman Oshae Brissett che ha chiuso con 13 pts e 9 reb, facendo tanto nella ripresa. La sfida nella sfida ha invece riguardato i due slovacchi Marek Dolezaj (17 pts con 8/13 dal campo), grande sorpresa di fine stagione per Syracuse, e Vlad Brodziansky leader di TCU (13 pts e 4 reb).

Articoli correlati

Ncaabasket è cresciuto. Nasce basketballncaa.com
Villanova - 2016 champion

Ci siamo! È finalmente online basketballncaa.com, un progetto partito all'inizio del 2013 come ncaabasket.net. Oggi come allora, l'idea è sempre Leggi tutto

Il riassunto della stagione
Ncaa basketball - Lonzo Ball - UCLA

In attesa della guida di BN, ecco una sintesi di 4 mesi di partite: i giocatori, le squadre e i Leggi tutto

Miami Hurricanes #8
Ncaa basketball - Bruce Brown - Miami

Un coach capace di fare miracoli, due senior capaci di segnare e andare a rimbalzo e un freshman che quando Leggi tutto

ACC, la rivincita di Duke

I Blue Devils trionfano dopo 5 anni di astinenza grazie al duo Kennard-Tatum. Uno strepitoso Colson non è riuscito nell'impresa Leggi tutto

I campioni dei tornei di conference

Dall'ACC alla SWAC, da Kentucky a Princeton, ecco un recap completo su come sono andati tutti i tornei, dai più Leggi tutto