Home 9 Focus 9 #8 Kentucky | Preseason Top 25 | 2021-22

#8 Kentucky | Preseason Top 25 | 2021-22

Autore: Paolo Mutarelli
Data: 14 Ott, 2021

Roster

RTGIOCATOREPOSCMCLASSEANNOPTSREBAST
A1Sahvir Wheeler (a Georgia)PG1752001So.14.03.87.4
A2TyTy WashingtonPG1902002Fr.---
A3Kellan Grady (a Davidson)SG1961997Sr. + 17.14.62.4
A4Keion BrooksPF2012000Jr.10.36.81.6
A5Oscar Tshiebwe (a West Virginia 19-20)PF2061999Jr.11.29.10.4
B1Davion MintzPG1911998Sr. +11.53.23.1
B2CJ Frederick (a Iowa)SG1901999Rs. Jr.7.51.11.9
B3Jacob ToppinPF2062001Jr.5.23.50.7
B4Bryce HopkinsSF195Fr---
B5Lance WarePF2062001So.2.03.00.4
B6Daimion CollinsC2062002Fr---
B7Dontaie AllenSG1982000Rs.So.5.41.50.3

La squadra

Non chiamatela “Revenge Season”, altrimenti coach Calipari si arrabbia. È innegabile, però, che Kentucky debba riscattare la stagione più brutta della sua storia e ritornare agli standard piuttosto alti dell’ultimo decennio (quattro Final Four, sette Elite Eight e dodici titoli di conference). Per questo il Calippo si è fiondato ferocemente sul transfer portal (per i freshmen, invece, citofonare nel 2022) per tornare ad alti livelli.

L’ossatura della squadra è tutta nuova, come al solito, ma con una dose di esperienza mai vista. Calipari ha pescato il meglio possibile. Serviva un floor general capace di sostenere ritmi alti ed è arrivato Sahvir Wheeler. Serviva un riferimento sotto canestro in grado di travolgere i lunghi avversari ed è arrivato Oscar Tshiebwe. I punti e il tiro da tre arrivano da Kellan Grady (super senior da 2000+ punti in carriera) e da C.J. Frederick, miglior tiratore da tre della scorsa Big 12.

All’alba della sua undicesima stagione a Lexington, Calipari non è ancora arrivato a quota 100 sconfitte con i Wildcats (339-93). Riuscirà ad evitare questo traguardo quest’anno?

A loro Kentucky può aggiungere i giocatori meno deludenti della scorsa stagione, come il 3&D Dontaie Allen, l’esperienza del super senior Davion Mintz o i due lunghi a tutta birra come Jacob Toppin e Lance Ware. Keion Brooks, soprattutto, è chiamato ad un salto di qualità in quanto ad affidabilità e impatto su entrambi i lati del campo, se gli infortuni lo lasceranno in pace. Però, non esiste Kentucky senza freshmen: TyTy Washington è quello che potrebbe partire in quintetto grazie alla sua creatività con il pallone e alla sua taglia in difesa (206 cm di wingspan), mentre Daimion Collins è il classico lungo verticale visto spesso a Kentucky e c’è molta fiducia sull’atletismo di Bryce Hopkins. 

I nuovi arrivi risolvono un problema ormai cronico dell’attacco di Kentucky, ovvero il tiro da tre (sempre nella media della nazione), e con Tshiebwe si può tornare a fare la voce grossa sotto canestro. Più complicati gli equilibri difensivi, vista la scarsa capacità del congolese nel difendere il ferro e una serie di esterni che navigano intorno alla media come Wheeler, Fridrick e Allen. Da valutare i miglioramenti di Grady in questo caso e l’adattabilità dei freshmen Washington e Hopkins.

Giocatori in evidenza

Di TyTy Washington ne abbiamo parlato nella Top Ten dei freshmen, ma anche il suo compagno di backcourt Sahvir Wheeler è uno di quei giocatori che vi faranno impazzire durante questa stagione. Play tascabile (175 cm) dalla velocità incredibile, ciò che rende Wheeler un playmaker straordinario però è la capacità di decelerare a difesa schierata, aspettare che gli avversari si muovano dopo aver girato l’angolo del pick and roll e scegliere quale compagno servire, rendendo ancora più pericolosa la nutrita batteria di tiratori dei Wildcats. Il tiro da tre non è una specialità della casa (22.4% lo scorso anno) e c’è da migliorare il rapporto con le palle perse (25% di ToRate, è anche vero però che a Georgia aveva un Usg% altissimo), ma se riuscirà a dividersi i compiti di regia con Washington possiamo essere di fronte ad una delle più coppie più spettacolari degli ultimi anni.

Calipari lo conosce da anni, a Lexington lo conoscono solo da gennaio e ora, dopo diversi problemi per ottenere il visto, Oscar Tshiebwe potrà tornare a distruggere i tabelloni della Division I dopo un anno di pausa. L’avventura con West Virginia era finita bruscamente, con Derek Culver a fagocitare la maggior parte dei possessi sotto canestro: ora il centro congolese tornerà ad essere un solista dei rimbalzi offensivi (19.0% di OReb% nel 19-20, miglior dato della nazione) e un lob catcher pazzesco (perché di tocco ci sa poco fare) imbeccato dalle invenzioni di Wheeler e Washington. Più problematico il lato difensivo, dove in campo aperto mostra atletismo e velocità, ma pecca per posizionamento e centimetri (solo 206 cm a proteggere il ferro).

De’Aaron Fox, Jamal Murray e Bam Adebayo sono i Wildcats più famosi ad essere nati nel 1997 e sono già tutti al loro secondo contratto NBA. È davvero curioso che quest’anno a Kentucky giocherà un loro coetaneo, il super senior Kellan Grady da Davidson. Educato all’interno della Motion Offense di coach Bob McKillop, Grady è uno scorer di razza, molto efficiente, si sa muovere senza il pallone, è un buonissimo tiratore e un creatore secondario utile per mantenere l’attacco fluido. Ha già segnato più di 2000 punti in carriera e sarà il principale terminale offensivo tra gli esterni se non patirà il salto in una high-major.

SEC Power Ranking

FASCIA 1
1. Kentucky
2. Alabama
3. Arkansas
FASCIA 2
4. Auburn
5. Tennessee
6. LSU
7. Florida
8. Mississippi State
FASCIA 3
9. Ole Miss
10. Missouri
FASCIA 4
11. Vanderbilt
12. Texas A&M
13. South Carolina
14. Georgia

>>> LE SQUADRE DELLA TOP 25 <<<

Articoli correlati

Arrivano i nuovi freshmen

Non c'è la stella assoluta, ma tanti giocatori molto ma molto interessanti: vediamo chi sono i migliori freshman americani in Leggi tutto

Offese, pompieri e dollari sperperati

Credevate che il mondo del basketball Ncaa smettesse di generare notizie e curiosità durante i mesi più caldi dell'anno? E Leggi tutto

Dagli Usa all’Italia, ecco i nuovi freshman
Harry Gilles (Duke)

Non c’è IL nome come l’anno scorso, quando lo sbarco di Ben Simmons a LSU è stato preceduto da fiumi Leggi tutto

Parlare con le foche, stranezze da Ncaa

In attesa dell'inizio della stagione ecco un po' di curiosità dal mondo della Ncaa, dalla mascotte che incute paura alle Leggi tutto

Quei bravi ragazzi… del college
Ncaa basketball - Derek Willis (UK)

Da Myles Davis a Derek Willis, il college basketball è fatto anche di bad boys. C'è chi si ubriaca e Leggi tutto