Home 9 Focus 9 Bubble Watch: Texas Tech e Ok State per uno scontro disperato

Bubble Watch: Texas Tech e Ok State per uno scontro disperato

Autore: Riccardo De Angelis
Data: 3 Mar, 2023

Marzo è arrivato coi suoi primi tornei di conference, ma nella parte più nobile della D1 si sgomita ancora per migliorare il proprio curriculum nelle battute finali della stagione regolare. Ecco alcune squadre che saranno alle prese con appuntamenti molto importanti nel weekend, a partire da un Texas Tech-Oklahoma State da chi-perde-è-fuori.

 

Oklahoma State-Texas Tech, scontro disperato

Alla mezzanotte italiana fra sabato 4 e domenica 5 (in diretta su ESPN 2) andrà in scena uno scontro di Big 12 con una grossa posta in palio: Oklahoma State va a fare visita a Texas Tech, coi primi che hanno perso 5 gare di seguito scivolando nella parte sbagliata della bubble e i secondi che vi rimangono aggrappati disperatamente dopo le occasioni mancate con TCU (-1) e sul parquet di Kansas (-4). Per KenPom, i padroni di casa hanno il 60% di possibilità di farcela. Chi vince mantiene accese le speranze di at-large bid; chi perde invece sarà costretto a compiere un’improbabile cavalcata nel torneo di conference.

 

North Carolina, due piccioni con una fava?

North Carolina ha fatto ampiamente il proprio dovere per rimettersi in pista, battendo Virginia lo scorso fine settimana e poi evitando passi falsi con Florida State. L’ultima gara di regular season è in casa con Duke e quindi per i Tar Heels c’è la doppia, ghiottissima occasione di vendicarsi dei rivali (63-57 Blue Devils un mese fa all’andata) e mettere a segno una vittoria che li porrebbe nella parte giusta della bubble, il che permetterebbe loro di affrontare il torneo della ACC con relativa serenità. Palla a due sabato notte (0:30, ESPN) coi padroni di casa favoriti (58% North Carolina per KenPom).

 

Imperativo vincere: Arizona State, Michigan, Penn State

Fra le diverse situazioni incerte della bubble, ci sono tre squadre che hanno dinanzi a sé tre importanti occasioni di vittorie Quad 1. Per Arizona State, sarebbe una W che la metterebbe quasi del tutto al sicuro; per Michigan e Penn State sono occasioni irripetibili di piazzarsi nella parte migliore della bubble.

Arizona State @ USC (domenica mattina ore 5:00, FS1)
Pronostico KenPom: 70% USC
Maryland @ Penn State (domenica ore 18:00, BTN)
Pronostico KenPom: 51% Penn State
Michigan @ Indiana (domenica ore 22:30, CBS)
Pronostico KenPom: 66% Indiana

 

Il rebus Utah State

Utah State ha di recente messo a segno una vittoria esterna con UNLV, ma il suo curriculum continua a essere bizzarro se comparato a quello di squadre di fascia simile nel NET: gli Aggies infatti occupano la posizione #22 nonostante non abbiano ancora collezionato almeno una vittoria Quad 1. La seconda miglior formazione del ranking con un simile bilancio è Liberty (#39) e poi bisogna scendere sotto la #50 per trovarne una manciata d’altre. Come fatto notare altrove – in un articolo di Heat Check – già prima della vittoria coi Runnin’ Rebels, Utah State ha però diversi buoni motivi per guardare al Selection Sunday con fiducia.

Ad ogni modo USU giocherà l’ultima di stagione regolare con Boise State (sabato alle 3:00 di notte) e potrebbe quindi mettere in tasca il tanto agognato successo Q1 già prima del torneo della Mountain West. KenPom indica un netto 62% di possibilità di successo per Utah State.

 

C-USA, chi può fare compagnia a Florida Atlantic?

Contrariamente a Charleston e Oral Roberts, che probabilmente dovranno vincere per andare al Torneo Ncaa, Florida Atlantic sembra ormai in posizione di ricevere un invito anche perdendo nel torneo della C-USA. In tal caso, quale squadra potrebbe fare da ladra di bid e continuare a ballare a marzo? North Texas e UAB sono già sicure del proprio seeding (#2 e #3 rispettivamente) e rappresentano le due scommesse migliori in una conference in cui c’è parecchia differenza fra i vertici e il resto, con Middle Tennessee (#4) e Charlotte (tra #5 e #7) forse uniche vere mine vaganti.

Articoli correlati

Il talento (unico) di Ayton in attacco

Un lungo con il talento di Ayton non si vedeva da anni al college, un'analisi di tutto ciò che rende Leggi tutto

Maryland, fate largo ai nuovi freshmen

Bruno Fernando e Darryl Morsell sono la vera sorpresa dei Terrapins. Con la loro energia e i loro punti sono Leggi tutto

Collin Sexton, a fun guy to watch
Collin Sexton (Alabama)

Veloce, esplosivo, tecnico e anche sopra le righe. Ecco il freshman che ha riportato entusiasmo e divertimento ad Alabama come Leggi tutto

La due giorni di fuoco di Keenan Evans

Keenan Evans ha fatto fuoco e fiamme nelle ultime partite, dominando prima contro Boston College e poi contro Northwestern. Ecco Leggi tutto

Washington State: i migliori della Pac12 (per ora)

La vittoria del Wooden Legacy e un record di 6-0 rendono WSU la miglior squadra della Pac12. Corsa,triple e rimonte Leggi tutto