Home 9 Focus 9 Villanova-UConn di fuoco e altri big match del sabato

Villanova-UConn di fuoco e altri big match del sabato

Collin Gillespie Villanova at SHU
Autore: Redazione BasketballNcaa
Data: 4 Feb, 2022

Pronti a fare una scorpacciata di college basketball del sabato? Preparate frittata, birra Peroni e mettetevi comodi, perché stavolta c’è proprio un gran programma, pieno di super partite una dietro l’altra. Da Villanova che ospita UConn a Kentucky che fa visita ad Alabama: ecco i nostri pronostici.

Ore 18:00 – UConn at Villanova

È solo inizio febbraio, ma la posta in palio qui è parecchio alta. Providence guida con buon margine (9-1) una Big East dove ogni partita è una battaglia campale: chi perderà questo match, dunque, finirà per mettere una quarta sconfitta nel proprio ruolino di marcia, ritrovandosi quindi in una situazione abbastanza proibitiva nella corsa al titolo di regular season. Aspettatevi una partita nervosa, dai ritmi non molto sostenuti se non proprio stralenti e con difese ben organizzate, complicate da penetrare. In quest’ultimo particolare aspetto, è UConn a eccellere (terza in tutta la D1 per percentuali da due punti concesse), ma sappiamo bene che Villanova è capacissima di gare in cui mette tutto dalla distanza (mai meno di 9 triple a segno nelle ultime 4 vittorie conquistate) e, in misura minore ma non trascurabile, di sopravvivere a giornate di basse percentuali da tre (cosa riuscita due volte con Xavier e una con Seton Hall, ma fallita nei due ko con Marquette). Squadre al completo o quasi: c’è solo il nodo Bryan Antoine da sciogliere per Nova. Alla fine – scusate il cliché – potrebbe essere il fattore campo a deciderla.

Pronostico: Villanova

Ore 22:00 – Baylor at Kansas

Ormai è una classica della Big 12 ed entrambe le squadre vi si presentano acciaccate e con una sconfitta pesante subita nelle ultime settimane. Kansas ha fuori Remy Martin, mentre Ochai Agbaji attende un tampone negativo per tornare. Per Baylor, in forse LJ Cryer e Adam Flager, out contro West Virginia. Ci si aspetta una battaglia tirata: la difesa aggressiva sugli esterni di Baylor (9° per To% forzate e 5° per Stl%) potrebbe mettere in difficoltà il leggero Dajuan Harris, come fatto da Wheeler nella partita contro Kentucky. Coach Bill Self potrebbe rispondere facendo giocare più minuti al corazzato Joe Yesufu. Kansas vorrà spingere sull’acceleratore, cosa che fa bene (2° in Big 12 per Adj. Tempo), per sorprendere la forte difesa schierata dei Bears. I Jayhawks hanno i tiratori e la velocità per sorprendere Baylor.

Pronostico: Kansas

Ore 23:00 – USC at Arizona

Nonostante siano rankate entrambe, è probabilmente il big match più a senso unico del giorno. Arizona è in testa alla Pac-12 ed è reduce dalla pesante vittoria contro UCLA che ha scacciato un periodo di secca al tiro. I Wildcats sembrano essere troppo per una USC ancora alla ricerca di una statement win. Christian Koloko ha la mobilità necessaria per marcare Isaiah Mobley, minaccia numero 1 dei Trojans, e Arizona è troppo bilanciata, versatile, consapevole per farsi sorprendere dai vari Ethan Anderson, Boogie Ellis e Drew Peterson. Azuolas Tubelis, tuttora acciaccato, potrebbe soffrire la fisicità di Chevez Goodwin, ma Ben Mathurin e Kerr Kriisa possono sopperire a una sua eventuale giornata storta. Per di più si gioca a Tucson, casa dei Wildcats. Finale scontato per noi.

Pronostico: Arizona

Ore 0:00 – Duke at North Carolina

È il primo scontro della Tobacco Road per il nostro Paolo Banchero e, soprattutto, l’ultimo di tanti vissuti da Coach K in casa dei suoi acerrimi rivali. Questo fra Duke e North Carolina è un big match per tradizioni tramandate dal passato e suggestioni del presente, ma non troppo per la posta in palio al momento. Le due squadre sono vicine in classifica nella ACC ma, se i Blue Devils hanno tutto quel che serve per passare sul parquet avversario, i Tar Heels invece hanno tutto per… lasciarli passeggiare. Vero che UNC, dopo due sconfitte orripilanti con Miami e Wake Forest, viene da quattro vittorie consecutive, ma contro avversari di scarsa caratura e non senza soffrire nell’ultima con Louisville. Duke invece è fin troppo ben attrezzata sui due lati del campo e piena di giocatori pronti a ergersi protagonisti per farsi intimidire dal solo Armando Bacot e quegli-altri-con-cui-gioca. I derby possono sempre regalare risultati pazzi, ma stavolta ci crediamo poco.

Pronostico: Duke

Ore 2:00 – Kentucky at Alabama

Con Alabama di mezzo nulla è scontato, ma Kentucky ultimamente ha le sembianze di una schiacciasassi. Oscar Tshiebwe potrebbe chiudere a quota 20 rimbalzi contro il frontcourt leggerino dei Crimson Tide (273° per OR% concessi) e la qualità dei tiri presi dal trio Wheeler-Washington-Grady potrebbe quantomeno pareggiare la mole di punti prodotta dal volume di conclusioni di Alabama. La sfida fra Jahvon Quinerly e Sahvir Wheeler potrebbe essere decisiva, soprattutto sul versante offensivo di Alabama, dove l’ex Villanova potrebbe andare in difficoltà con la fisicità del play dei Wildcats. Vincerà la maturità raggiunta dai ragazzi di Calipari o la schizofrenia delle grandi occasioni di Alabama? Il Coleman Coliseum di Tuscaloosa potrebbe essere un fattore, come con Baylor.

Pronostico: Kentucky

Articoli correlati

Il talento (unico) di Ayton in attacco

Un lungo con il talento di Ayton non si vedeva da anni al college, un'analisi di tutto ciò che rende Leggi tutto

Maryland, fate largo ai nuovi freshmen

Bruno Fernando e Darryl Morsell sono la vera sorpresa dei Terrapins. Con la loro energia e i loro punti sono Leggi tutto

Collin Sexton, a fun guy to watch
Collin Sexton (Alabama)

Veloce, esplosivo, tecnico e anche sopra le righe. Ecco il freshman che ha riportato entusiasmo e divertimento ad Alabama come Leggi tutto

La due giorni di fuoco di Keenan Evans

Keenan Evans ha fatto fuoco e fiamme nelle ultime partite, dominando prima contro Boston College e poi contro Northwestern. Ecco Leggi tutto

Washington State: i migliori della Pac12 (per ora)

La vittoria del Wooden Legacy e un record di 6-0 rendono WSU la miglior squadra della Pac12. Corsa,triple e rimonte Leggi tutto