Home 9 Mockdraft 9 Super Mock Draft Nba, parte il treno dell’hype di Cooper Flagg

Super Mock Draft Nba, parte il treno dell’hype di Cooper Flagg

Cooper Flagg - Duke
Autore: Paolo Mutarelli
Data: 1 Nov, 2024

La stagione è alle porte e non poteva mancare il nostro Super Mock Draft che, in questo 2024-25, significa il primo atto della lunga rincorsa di Cooper Flagg verso la scelta numero 1. É uno dei quattro giocatori di Duke presenti in un primo giro che, ancora una volta, ha una numerosa pattuglia di europei (sette) e di francesi (due), oltre ad un paio sparsi tra G-League e Australia. Ma andiamo a vedere nel dettaglio.

Lotta per la Numero 1 – Sembra non esserci storia per la prima scelta assoluta: sono anni che si indica il Draft Nba 2025 come il Draft di Cooper Flagg e infatti è il biondino di Duke ad essere favorito. Ma questa certezza non scalfisce una classe che promette di essere di buon livello. Tantissimi scout faranno rotta a Piscataway, New Jersey per vedere il duo formato da Dylan Harper e Ace Bailey. Il primo è più pronto del secondo, ma se c’è qualcuno che può incrinare lo status di Flagg sembra essere proprio Bailey, un’ala di quasi 210 cm con un feeling per il canestro invidiabile.

Euro Invasion – Non è una classe Draft che vale la pena di essere analizzata se non troviamo almeno un francese e cinque europei nel primo giro. La francesizzazione dell’NBA continua con un’altra potenziale Top 5 pick in Nolan Traoré. Play di Saint Quentin, formazione transalpina impegnata in Champions League, che nella scorsa finale dell’Adidas Next Gen ha messo una stata-line impressionante: 45 punti, 9 assist e 6 rimbalzi. 190 cm di play con le spalle larghe e la personalità di gestire un attacco avendo tanta palla in mano. Il Ratiopharm Ulm, squadra tedesca di EuroCup con un occhio prediletto ai giovani, ha nel francese Noa Essengue e nell’israeliano Ben Saraf due giocatori da seguire mentre lato NCAA nell’intrigante BYU di coach Kevin Young ci sarà spazio per il russo Egor Demin.

Eroi sparsi – Ben dodici giocatori all’interno della prima versione del Mock Draft dello scorso anno non si sono poi dichiarati o non sono entrati nel primo giro della Draft Nba. Questo significa che quasi metà del primo giro dobbiamo ancora scoprirlo con l’andare della stagione. Al momento alcuni giocatori sembrano avere più chance di Nba di altri. Boogie Fland ci ha sorpreso per la sua elettricità su entrambi i lati del campo, mentre la capacità al tiro di Alex Karaban e Liam McNeeley sembrano essere delle qualità sempre apprezzate dall’NBA moderna. Un lungo come Collin Murray Bowles, settepiedi al secondo anno di South Carolina, potrebbe intrigare il piano di sopra grazie alla sua intelligenza in campo, soprattutto lato difensivo. Da esplorare la sua dimensione in attacco con coach Lamont Paris che lo vuole rendere prima opzione in questa stagione.

NOTA BENEPer comporre il nostro Super Mock Draft NBA, teniamo conto dei ranking pubblicati da oltre venti siti specializzati, facendo una media ponderata delle posizioni occupate che tiene conto anche dei vari gradi di affidabilità e competenza dei suddetti siti.

#GiocatoreRuoloEtàSquadra
1Cooper FlaggPF18.5Duke
2Airious "Ace" BaileySF18.9Rutgers
3Dylan HarperPG19.3Rutgers
4V.J EdgecombeSG19.9Baylor
5Nolan TraorePG19.1Saint-Quentin
6Tre JohnsonSG19.3Texas
7Khaman MaluachC18.8Duke
8Liam McNeeleySG19.7UConn
9Drake PowellSG19.8North Carolina
10Hugo GonzalezSF19.4Real Madrid
11Egor DeminPF19.3BYU
12Jalil BetheaSG19.5Miami
13Collin Murray-BowlesC20.0South Carolina
14Noa EssangueSF18.5Ratiopharm ULM
15Rocco ZikarskyC18.9Brisbane
16Kon KnueppelSF19.9Duke
17Donovan FreemanPF19.8Syracuse
18Asa NewellPF19.7Georgia
19Kasparas JakucionisSG19.1Illinois
20Ian JacksonSG20.3North Carolina
21Dink PateSF19.3Mexico City
22Isaiah EvansSF19.5Duke
23Ben SarafPG18.7Ratiopharm ULM
24Michael RuzicPF18.7Joventut
25Boogie FlandPG18.9Arkansas
26Kwame Evans JrPF20.3Oregon
27Alex KarabanPF22.6UConn
28Carter BryantC19.0Arizona
29Derrion ReidPF18.9Alabama
30Will RileySF18.9Illinois

Articoli correlati

Villanova, una questione di tradizione
Novanation

“This is Villanova basketball”: a sentire un’intervista di coach Jay Wright o di qualsiasi giocatore del roster dei Wildcats, ritroverete Leggi tutto

Arrivano i nuovi freshmen

Non c'è la stella assoluta, ma tanti giocatori molto ma molto interessanti: vediamo chi sono i migliori freshman americani in Leggi tutto

Da Lee a Thornton, tutti i transfer dell’anno

I transfer nel mondo Ncaa sono diventati un fattore sempre più importante per coach e atenei con un peso sulle Leggi tutto

Estate Ncaa tra colpi di testa e statue
Miles Bridges - Michigan State

Non ci sono partite, ma anche in estate storie e notizie non mancano di certo nel mondo della Ncaa. Vediamo Leggi tutto

Dagli Usa all’Italia, ecco i nuovi freshman
Harry Gilles (Duke)

Non c’è IL nome come l’anno scorso, quando lo sbarco di Ben Simmons a LSU è stato preceduto da fiumi Leggi tutto