La squadra
Non si ripeteranno, anche se nel college basketball è molto meglio non dare mai nulla per scontato. Ma i campioni in carica hanno davvero poche chances di bissare il titolo della passata stagione: troppo grande il buco lasciato nel frontcourt dalle partenze di Kennedy Meeks, Isaiah Hicks e Tony Bradley, troppo difficile rimpiazzare un scorer da oltre 18 punti a partita come Justin Jackson. Dopo due Final Four consecutive, Roy Williams sa che lo aspetta un anno di transizione anche perché nell’ACC rivali storiche come Duke si sono rafforzate e sarà una bella impresa vincere la regular season della conference come l’anno scorso. C’è però il MOP 2017 Joel Berry ancora al comando e quindi è meglio non darli per spacciati. E dietro di lui attenzione a Jalek Felton, nipote di una star dei Tar Heels del passato come Raymond, invitato al suo camp e poi elogiato da Steph Curry, non l’ultimo dei giocatori Nba.
Il coach – Roy Williams
I 70 anni non sono poi così lontani, ma la voglia di allenare e insegnare pallacanestro è sempre la stessa. Pressioni e aspettative ormai non lo spaventano più, così come il rischio di avere una stagione difficile, e alla fine l’unica cosa che temeva davvero, cioè l’inchiesta che da una vita pesava sulla testa di North Carolina, è finita con un’assoluzione. Riguardava la sua “integrity” che vale per lui più di qualsiasi altra cosa. Ora può tornare a pensare solo al campo e ad arricchire la bacheca dei Tar Heels.
Il giocatore chiave – Garrison Brooks (PF, Fr)
È lui l’altra faccia nuova molto interessante arrivata a Chapel Hill ma, a differenza di Jalek Felton, dovrà dare subito un contributo importante. Ala forte di 2.08, doveva andare a giocare a Mississippi State da suo padre George, assistente di Ben Howland, ma ha capito che a UNC avrebbe avuto parecchio spazio. Così sarà, anche perché sa correre bene il campo e passare il pallone, caratteristiche che Roy Williams cerca sempre nei lunghi. Dipenderà soprattutto da lui se il buco sotto canestro non diventerà una voragine.
I prospetti – Joel Berry (PG, Sr)
In una squadra dal talento ridotto, non sono in molti a poter pensare a un futuro in Nba. Facciamo anche nessuno, perché Joel Berry è un classico floor general che ha molto più mercato in Europa.
Possibile quintetto
PG – Joel Berry (Sr)
SG – Kenny Williams (Jr)
SF – Theo Pinson (Sr)
PF – Garrison Brooks (Fr)
C – Luke Maye (Jr)
Star del passato
Michael Jordan, Bob McAdoo, James Worthy, Mitch Kupchak, Bobby Jones, Vince Carter, Rasheed Wallace, Danny Green.