BasketballNcaa

MM 2022 | #7 Murray State Racers

Murray State 2022

Murray State 2022

La squadra

Segnatevi la squadra sul taccuino perché molto probabilmente la vedrete anche l’anno prossimo al Torneo. C’è solo un senior che gioca più di 20 minuti a gara (21 per la precisione) ossia Carter Collins e decisamente non è l’elemento più forte del team. Gli altri avranno tutti almeno ancora un anno in squadra, caratteristica rara tra le mid majors. Nonostante la relativa poca esperienza, i Racers hanno dominato la Ohio Valley Conference non perdendo mai. Hanno chiuso la stagione con sole due sconfitte: East Tennessee State e Auburn. Record finale 30-2 e attuale posizione n. 19 nel ranking Ncaa.

La squadra è tosta ed equilibrata in attacco e in difesa. Ama giocare a ritmi bassi facendo girare la palla e trovando il miglior tiratore libero sul perimetro, anche se non fa un uso eccessivo dal tiro da tre, in primis perché non ha tiratori fenomenali e poi perché sotto canestro può contare su KJ Williams, su cui spendiamo due parole un po’ più avanti. Di sicuro è la miglior versione di Murray State da quando Matt McMahon è l’allenatore, migliore anche di quella in cui giocava Ja Morant che arrivò al secondo turno del Torneo.

Il sophomore Justice Hill è quello che tiene più tempo la palla in mano (5 assist a partita) e detta i ritmi prendendosi però anche responsabilità offensive. Chi invece ha il compito di mettere punti a referto è dichiaratamente Tevin Brown, che è il miglior marcatore della squadra con 16.9 e anche quello che ha licenza di inventare. Il tuttofare del team è invece DJ Burns, altro atleta al secondo anno che con i suoi due metri gioca da ala grande e colpisce grazie ad atletismo e versatilità.

Giocatori chiave

KJ WILLIAMS – Jr. – PF/C – 208, 111 kg
Ha steccato giusto l’ultima partita del torneo contro Morehead State (segnando peraltro i canestri importanti nel finale), ma per il resto è stato LA storia della Ohio Valley Conference. Inarrestabile, va in doppia-doppia punti rimbalzi con facilità, ma soprattutto ha pian piano aggiunto alla solidità in post basso anche molta confidenza con il tiro da 3 (5/8 al torneo di Conference). Prospetto davvero interessante.

TEVIN BROWN – Jr. – G – 196 cm, 79 kg
Una guardia di quasi 2 metri è un lusso in NBA, figuriamoci per una mid major. Brown grazie ai suoi centimetri è quello che sostanzialmente riesce a creare il maggior numero di soluzioni offensive. Facile vederlo avventurarsi in area per cercare una soluzione subendo il contatto, è però anche il miglior tiratore dall’arco della squadra (38.9%), il che lo rende il compagno perfetto per Williams.

Exit mobile version