BasketballNcaa

Fantasy Tournament, WCC sbanca le Elite 8

Le migliori 8 Mid-Major della stagione hanno dato via a 4 divertenti ed equilibrate partite per decretare le squadre che partecipano alla Final Four del nostro Fantasy Tournament. Per sapere chi sarà la vincitrice,  come da regolamento, bisognerà aspettare la fine dei due tornei di Conference. Ben tre squadre arrivano infatti dalla WCC, che si conferma la più forte delle mid major anche statistiche alla mano. A Gonzaga, Saint Mary’s e Byu si aggiunge una squadra della Colonial, cioè William&Mary, classica sorpresa da Torneo Ncaa.

Nel tabellone South i Gaels di Saint Mary’s hanno avuto la meglio su Princeton confermando quanto di buono avevano fatto fino a questo punto del torneo con le importanti vittorie su North Dakota, Akron e MiddleTennessee nei turni precedenti. Dalla parte opposta, nel tabellone East vittoria a fatica di BYU su Green Bay che ringrazia i 5 punti bonus derivanti dalla vittoria sulla numero 1 del ranking Gonzaga. Proprio Gonzaga nel tabellone West distrugge i malcapitati Ohio Bobcats che poco possono contro questa corazzata a lungo al numero 1 del ranking AP. Ultimo quadrante, il MidWest, con la sorpresa William&Mary che partita con il seed #14 batte anche Monmouth dopo essersi sbarazzata di Valparaiso al primo turno, Northern Iowa al Round of 32 e Marshall alle Sweet 16.

Vediamo i tabellini delle singole gare.

SOUTH

#1 Saint Mary’s – #3 Princeton 59-54

Non sono bastante ai Tigers le 9 vittorie consecutive nel mese di febbraio per superare l’ostacolo Saint Mary’s che, grazie a una fisicità superiore, raccoglie quasi 7 rimbalzi di media in più che già da soli valgono i 5 punti di differenza fra le due squadre. Princeton recupera qualcosa nelle palle rubate ma nel complesso è sotto in ogni statistica e questo non gli consente di passare il turno verso le Final 4.

EAST

#12 Green Bay – #6 BYU 58-59

Mai come in questo caso è una partita a fare la differenza: se non fosse per la vittoria su Gonzaga, che gli è valsa 5 punti bonus, BYU sarebbe già un ricordo per questo torneo, visto che era praticamente sotto in quasi tutte le statistiche. I Cougars passano il turno ma onore a Green Bay che con il seed #12 è arrivata ad un passo dalle Final 4.

MIDWEST

#4 Monmouth – #14 William&Mary 53-58

Decisivi senza ombra di dubbio la percentuale realizzativa e gli assist che premiano William&Mary con un parziale solo in queste due categorie di ben 12 punti. Monmouth grazie alla sua consistenza a rimbalzo 40 a 33,5 riesce a recuperare ben 7 punti ma non abbastanza per superare i Tribe.

WEST

 #1 Gonzaga – #11 Ohio 74-52

Partita decisa ancora prima di iniziare. La Gonzaga di questa stagione è un rullo compressore nei confronti delle altre squadre mid-major che vengono puntualmente spazzate via. Questo consente ai Bulldogs di avere parziali record in ogni categoria sfiorando quasi il punteggio perfetto, ma Ohio si è difesa bene in tutto il torneo.

Exit mobile version