L’abbonamento a ESPN Player permette di guardare tanto college basketball, ma non solo. Ecco la lista completa di lungometraggi e mediometraggi prodotti dal network americano – quelli della serie 30 for 30, ma non solo – che toccano il mondo della pallacanestro NCAA, con link diretti, sinossi, trailer.
40 Minutes of Hell
48 minuti
La vita di Nolan Richardson, coach che fece degli Arkansas Razorbacks una vera potenza della pallacanestro universitaria a cavallo fra anni ’80 e ’90 grazie a uno stile di gioco asfissiante in difesa ed aggressivo in attacco.
Bernie and Ernie
50 minuti
Un ragazzo cresciuto nei quartieri popolari di Brooklyn e un figlio d’immigrati romeni sopravvissuti alla Shoah. Quella fra Bernard King ed Ernie Grunfeld è un’amicizia tanto improbabile quanto duratura.
Bo, Barkley and The Big Hurt
52 minuti
Bo Jackson, Charles Barkley, Frank Thomas: tre campioni di diverse discipline che hanno rivoluzionato il volto di Auburn nel panorama sportivo universitario.
Going Big
51 minuti
Scelto da Portland al Draft del 1984 subito prima di Michael Jordan, quello di Sam Bowie è un nome maledetto nell’immaginario collettivo. La carriera travagliata del centrone di Kentucky, vittima di un fisico tremendamente fragile.
Guru of Go
56 minuti
Come Paul Westhead prese Loyola Marymount, le diede un sistema di gioco innovativo e ne fece una macchina da canestri senza pari, capace d’infilare un triennio di successi improbabile per un college così piccolo.
Hurley
40 minuti
Uno sguardo alla carriera di Bobby Hurley: gli inizi a Jersey City in una basketball family come nessuna altra, i titoli con la grande Duke dei primi anni ’90 e i litigi con Laettner, l’incidente che quasi gli tolse la vita, il rientro in pista come allenatore.
I Hate Christian Laettner
77 minuti
Arrogante come pochi e odiato come pochissimi. Ma anche un vincente con un palmares personale che i più possono solo sognare. La storia di uno dei più grandi cattivi nella storia dello sport americano.
Mighty Ruthie
53 minuti
Ha due titoli NCAA e due medaglie olimpiche in bacheca, oltre a un posto nella Hall of Fame. La storia di Ruthie Bolton però va oltre i successi sportivi ed è quella di una donna attiva con un messaggio chiaro e forte per chi, come lei, ha subito violenze domestiche.
One and Not Done
102 minuti
Fra vittorie e scandali, un ritratto di John Calipari, coach la cui comparsa sulla scena del college basketball è stata prorompente e non priva di polemiche.
Pat XO (Nine for IX)
51 minuti
La storia della leggendaria Pat Summit raccontata solo e unicamente attraverso le parole di chi l’ha conosciuta più da vicino.
Phi Slama Jama
78 minuti
«Schiacciavamo per intimidire. Schiacciavamo per umiliare. Era parte della nostra strategia». La storia degli elettrizzanti Houston Cougars d’inizio anni ’80 guidati da due dei più grandi giocatori di sempre – Hakeem Olajuwon e Clyde Drexler – e da una stella svanita nel nulla, Benny Anders. La chicca: le coincidenze che hanno fatto atterrare The Dream nel Texas.
Playing for the Mob
77 minuti
Sul finire degli anni ’70 la criminalità organizzata – quella poi ritratta dal film Goodfellas – si insinua fra i giocatori di basket di Boston College per fare soldi con le scommesse. Un giro di dimensioni modeste rispetto ad altri intrattenuti dalla mafia, ma che per gli inquirenti servirà da grimaldello su un piano di più ampio respiro.
Requiem for the Big East
103 minuti
Prima c’era solo un gruppetto di buoni college sperduti in un arcipelago oscuro, poi arrivò Dave Gavitt il visionario a unirli in una conference dal fascino unico. La storia della vecchia Big East fra rivalità accese, personaggi mitici, scazzottate e successi.
Survive and Advance
105 minuti
Una personaggio scoppiettante in panchina e un filotto di partite tiratissime: l’incredibile e inaspettata cavalcata verso il titolo nazionale di NC State nel 1983, capolavoro irripetibile del compianto Jim Valvano.
The Dominican Dream
100 minuti
Felipe Lopez era «LeBron prima di LeBron». E anche qualcosa di più. Perché alle sue spalle c’era un’intera comunità migrante che sognava attraverso le sue imprese e vedeva in lui un motivo d’orgoglio. Il buzz incredibile ai tempi del liceo, poi le difficoltà al college. Il suo riscatto sportivo è rimasto interrotto, ma la sua ricerca della felicità è andata avanti.
The Fab Five
97 minuti
Chris Webber, Juwan Howard, Jalen Rose, Jimmy King, Ray Jackson. Cinque freshmen così forti, tutti insieme, non li aveva mai visti nessuno. La storia della recruiting class di Michigan dell’anno 1991 e della sua rivoluzione culturale dentro e fuori il rettangolo di gioco.
Unbelievable: Virginia’s Improbable Path to a Title
50 minuti
Dal lato sbagliato al lato giusto della storia sportiva nel giro di un anno. La marcia di Virginia verso il titolo nazionale del 2019 attraverso le parole dei suoi protagonisti.
Without Bias
52 minuti
Nel giugno 1986 Len Bias veniva scelto dai Celtics alla numero 2 del Draft. Non arriverà mai in NBA, stroncato da un’aritmia cardiaca provocata da assunzione di cocaina, a soli 22 anni.