Home 9 Approfondimenti 9 Da 0 a 96, i numeri degli italiani in NCAA

Da 0 a 96, i numeri degli italiani in NCAA

Autore: Riccardo De Angelis
Data: 6 Dic, 2019

Passiamo in rassegna il primo mese degli italiani in NCAA attraverso le loro statistiche e qualche curiosità legata ai loro numeri.

 

0

I minuti giocati da Mattia Acunzo finora. Prima di farlo esordire, Toledo aspetta che il freshman si rimetta in pari coi suoi compagni in quanto a condizione fisica.

1

Il numero di derby italiani andati in scena finora, ovvero quello in cui Elon (Federico Poser, 2 punti, 2 rimbalzi, 1 stoppata in 19′) ha strapazzato Kennesaw State (Pietro Agostini, 3 rimbalzi in 13′).

3

Gli italiani che superano il 40% da tre, contando solo quelli con più di un tentativo dall’arco a partita: Erik Czumbel (47.1%, 8/17 in totale), Davide Moretti (43.9%, 18/41) e Nico Mannion (43.2%, 16/37).

È anche il numero di vittorie consecutive (striscia aperta) della Seattle di Mattia Da Campo, che aveva iniziato la stagione perdendo le prime cinque gare (tre in trasferta) contro avversarie di D-I.

5

Il numero di doppie-doppie azzurre fin qui. Due di Guglielmo Caruso (15+10 con Cal Poly, 22+10 con Washington State), una a testa per Alessandro Lever (19+10 con Fordham), Ethan Esposito (12+10 contro UC Davis) e Nico Mannion (16+11 con Pepperdine). Tutte per punti e rimbalzi tranne quella di Red Mamba (punti e assist).

È anche il numero d’italiani in doppia cifra realizzativa di media dopo il primo mese di partite.

6.3

Le carambole a partita di Ethan Esposito, miglior rimbalzista fra gli italiani anche in quanto a DR% (24.8, terzo nella Big Sky).

8

Il numero di ventelli segnati dagli italiani in NCAA, tre a testa per Alessandro Lever e Nico Mannion, uno per Guglielmo Caruso e Davide Moretti.

9

I minuti che sono bastati a Thomas Binelli per segnare 12 punti (4/6 da tre) nel suo esordio in D-I contro Valparaiso. Il figlio d’arte aveva saltato le prime settimane di stagione a causa di un’infortunio alla caviglia.

 

14.3

La percentuale dall’arco di Tomas Woldetensae (3 su 21 da tre in totale). Il giocatore di Virginia si era costruito una fama da cecchino al junior college ma ha faticato nel trovare il suo ritmo in questo primo scorcio di stagione.

25.8

I minuti di media di Erik Czumbel nelle ultime 4 partite con UTSA. Il freshman ha conquistato un posto da starter dopo aver giocato 8.8 minuti di media nelle prime 4 gare.

33.1

L’Assist Rate di Nico Mannion, il secondo più alto fra i giocatori della Pac-12. Coi suoi 5.8 assist a partita, Mannion è primo fra gli europei (il norvegese Harald Frey è appena sceso a 5.7 di media).

62

I secondi al termine di Saint Mary’s-Winthrop quando Micheal Anumba ha segnato la tripla del +5, fondamentale per garantire l’upset degli Eagles (61-59).

 

74.4

La percentuale da due punti di Guglielmo Caruso, #21 in D-I (#9 però se consideriamo solo i giocatori con 40 e più tiri tentati in totale).

96.0

La percentuale ai liberi di Davide Moretti, la sesta più alta al momento in tutta la D-I. Ci sono volute otto partite perché si vedesse il primo libero sbagliato dal Moro quest’anno (24 su 25 il suo totale fin qui).

Articoli correlati

Italia-Arcidiacono, c’è ancora da aspettare
Ryan Arcidiacono (Villanova)

Un ragazzo “con il dna del leader”, da prendere “a prescindere dal passaporto” perchè può diventare “un giocatore da medio-alta Leggi tutto

Buddy Hield, il sorriso delle Bahamas

Buddy Hield: la cosa più simile a Stephen Curry su un parquet di college basketball (parafrasando SB Nation). Ecco chi Leggi tutto

Nuova stagione, tutti i coach da seguire
Chris Beard - coach Texas Tech

Chris Beard ne ha cambiate addirittura due nella stessa estate, altri ne hanno più semplicemente trovato una nuova. Vediamo cosa Leggi tutto

Dagli Usa all’Italia, ecco i nuovi freshman
Harry Gilles (Duke)

Non c’è IL nome come l’anno scorso, quando lo sbarco di Ben Simmons a LSU è stato preceduto da fiumi Leggi tutto

Tutto quello che non sapete su Tom Izzo
Tom Izzo - coach Michigan State

Dallo stato del Michigan alle squadre Nba che l’hanno cercato fino ai video più divertenti. Coach Tom Izzo è appena Leggi tutto