BasketballNcaa

#14 Yale, una squadra votata all’attacco

La squadra

Giocano a ritmi alti, corrono appena possono e sanno fare canestro. Affrontare Yale vuol dire cercare di raffreddare un roster pieno di pedine capaci di far male, non solo col tiro da 3. I Bulldogs sono infatti 15° per percentuale da 2 punti (56.1%) e sono l’11esima squadra di tutta la Ncaa per effective-FG% davanti a big come Michigan State, Virginia o Tennessee, college che dovrebbero avere seed altissimi al Torneo. La star della squadra è il junior Miye Oni, che gioca ala piccola ma è una guardia alta quasi 2 metri che tira da 3, ed è il miglior marcatore della squadra (17.6), il miglior assistman (3.6) e il secondo miglior rimbalzista (6.4). Se Yale è arrivata alla March Madness lo deve però al senior Alex Copeland che in finale contro Harvard, in svantaggio e con Oni fuori per falli, si è caricato la squadra sulle spalle a suon di accelerazioni e jumper dalla media.

Alex Copeland - Yale

Giocatori chiave

Di Oni e Copeland abbiamo già detto, il terzo moschettiere della squadra è Blake Reynolds, il miglior tiratore da 3 della conference e uno dei migliori dell’intera nazione, anche grazie a un’accurata selezione dei tiri (solo 2.9 tentativi a partita contro gli oltre 5 di Oni). Quando anche lui è in partita, l’attacco di Yale diventa complesso da arginare.

Miye Oni – Yale

Prospetti

Miye Oni si è guadagnato a suon di prestazioni le attenzioni degli scout Nba e oggi per molti è una chiamata sicura al secondo giro. Il mix tra fisico e doti tecniche lo rende interessantissimo. È entrato nella Ncaa come tiratore ma pian piano ha lavorato per aggiungere sia skill difensive sia visione di gioco e aggressività.

Pronostico

Avranno un seed fra il 13 e il 15 (probabile il 14) e quindi affronteranno una n. 3, il che dovrebbe rendere difficile il passaggio del turno. Ma se non dovessero accoppiarsi con una squadra tosta in difesa potrebbero anche regalare un upset.

Exit mobile version