Record 18-16
Sarà un anno da ricordare per coach T.J. Otzelberger che, dopo anni passati a fare l’assistente a Iowa State (responsabile di molti reclutamenti eccellenti), è stato chiamato per la prima volta a fare il capo allenatore da South Dakota State e alla sua prima stagione ha vinto subito il titolo della Summit League nonostante la partenza di ben 4 senior che l’anno prima cubavano per oltre 50 punti ed erano i primi quattro per assist della squadra. I Jackrabbits invece sono riusciti nell’impresa di rivincere il torneo di conference dopo una semifinale tiratissima contro la favorita South Dakota (derby che ha segnato il record di gara con più pubblico nella storia dello stato) e vincere la finale contro Omaha. Il loro punto di forza è l’attacco (implacabili dalla lunetta con il 77% di squadra), ma in generale vanno dove li porta Mike Daum, e se volete sapere chi è andate avanti a leggere.
Giocatori da seguire
Mike Daum, poi Mike Daum e infine Mike Daum. Il sophomore di 205 centimetri, che vi avevamo segnalato già a inizio stagione, ha disputato un’annata persino superiore alle già alte attese risultando il secondo miglior marcatore dell’intera Division I con 25 punti a partita. Il problema del fermarlo nasce dal fatto che sa stare in post basso, ma non disdegna la partenza in palleggio (lato dx) e a questo aggiunge il 42% da 3 punti. Il dato è peggiorato rispetto al quasi 45% dello scorso anno, peccato che abbia tentato il triplo dei tiri e abbia già segnato più triple (76) di tutte quelle tentate nel suo anni da freshman (63). Adesso sapete chi guardare e perché le sue partite sono spesso seguite da scout Nba.
Pronostico
Per squadre mediamente molto più forti concentrarsi sulla difesa di un singolo giocatore è quasi uno scherzo e Daum non ha supporting cast. Gustatevelo alla prima perché probabilmente sarà l’unica gara del torneo che giocherà, e lo faranno anche soffrire.