Squadra
I Golden Gophers l’anno scorso hanno chiuso con 4 giocatori in doppia cifra di media e questi quattro ci saranno ancora tutti. L’unico membro del quintetto che ha concluso il suo percorso scolastico è Akeem Springs che porta via 24 minuti e 9,5 punti di media. La squadra resterà concentrata sulla difesa (una delle migliori del college) basata su un principio basilare quanto efficace: l’estrema protezione del ferro e il controllo dei rimbalzi difensivi e quindi del ritmo di gioco. Il passo avanti sarà adesso migliorare la produzione offensiva, tallone d’Achille l’anno scorso, e coach Richard Pitino farà affidamento anche sul freshman Isaiah Washington (guardia talentuosa che dovrebbe portare punti e tiro da fuori) oltre che sulla crescita di Amir Coffey.
Coach – Richard Pitino
Fa sorridere pensare che l’unico Pitino che allenerà al college sarà il giovane Richard, figlio dell’hall of famer Rick, e non appunto il padre, cacciato da Louisville in settembre per lo scandalo reclutamenti che ha colpito la Ncaa. Due anni fa i commentatori all’unanimità consideravano Richard un “figlio di” senza reali capacità e solo il padre Rick un genio. I fatti dicono che oggi il genitore è bandito e bannato come un criminale mentre il giovane Richard è riuscito riportare Minnesota al Torneo Ncaa dopo 4 anni di assenza e nonostante la Big Ten sia una Conference combattuta. Adesso però l’asticella delle aspettative si è alzata.
Giocatore chiave – Nate Mason (PG, Sr)
Il sistema di Minnesota è tale da far apparire fondamentali quasi tutti i giocatori, ma scegliamo Mason perché sarà presumibilmente il giocatore che avrà le maggiori responsabilità nel tiro da fuori e comunque quello da cui passeranno i ritmi della squadra, sempre molto importanti per coach Pitino. Resta comunque il miglior marcatore della scorsa stagione (15,2 con 5 assist a partita).
Prospetti – Reggie Lynch (C, Sr), Amir Coffey (SF, So)
Non stiamo parlando di talenti da Nba, che al momento sembra lontana per tutti i giocatori dei Gophers. Però Lynch è un rim protector di quelli che quando è in giornata è meglio girargli al largo, mentre Coffey ha mostrato lampi di talento che in Europa potrebbero essere intriganti (resta un 6-8 con mano da fuori). Tutto in attesa di vedere il potenziale di Isaiah Washington.
Possibile quintetto
PG – Nate Mason (Sr)
SG – Dupree McBrayer (Jr)
F – Amir Coffey (So)
PF – Jordan Murphy (Jr)
C – Reggie Lynch (Sr)
Star del passato
Mychal Thompson, Kevin McHale, Trent Tucker, Kris Humphries