BasketballNcaa

USC Trojans #11

Southern California guard Jordan McLaughlin (11) battles UCLA forward Tony Parker (23) as he drives to the basket during the first half of an NCAA college basketball game Wednesday, Jan. 13, 2016, in Los Angeles. (AP Photo/Gus Ruelas)

Record 24-9

E’ stata una delle migliori stagioni degli ultimi venti anni per i Trojans, che si presentano al torneo con meno di dieci sconfitte subite, tutte in Pac 12 e approdano per il secondo anno di fila al torneo, cosa che non succedeva dai tempi di O.J Mayo e del nostro Daniel Hackett. Squadra giovane e pazza, tutti junior o sophomore, è rimasta imbattuta fino alla fine di dicembre, quando è stata schiantata da Oregon, ma nel suo percorso ha battuto SMU, BYU e soprattutto UCLA, facendola soffrire anche nel torneo di Conference. Questa è stata la prima stagione con la squadra interamente reclutata e scelta da coach Andy Enfield, al quarto anno sulla costa Ovest, e i risultati si sono visti.

Giocatori da seguire

Due su tutti: Jordan McLaughlin per gli esterni e Chimezie Metu per i lunghi. Il primo è uno slasher per eccellenza, riesce a trovare punti con facilità anche con il tiro da tre. Rispetto agli scorsi anni, anche grazie ad un contesto di qualità migliore, ha aumentato gli assist. Metu si è confermato essere un’ancora difensiva notevole, ma addirittura è riuscito a diventare un elemento che sposta anche in attacco, grazie all’atletismo che lo favorisce contro la maggior parte dei pari ruolo.

Pronostico

Come detto USC è una squadra pazzi e giovani, per questo perfetti per il torneo. Tolto il primo derby, però hanno sempre steccato contro le grandi. Non arrivano al secondo weekend.

Video

 

Exit mobile version