BasketballNcaa

Radford si prende la Big South

Radford guard Carlik Jones, left, celebrates after sinking a three-point basket to win as teammates Travis Fields Jr (11), Donald Hicks (5) and Caleb Tanner, right, also celebrate after the Big South Conference championship NCAA college basketball game against Liberty, Sunday, March 4, 2018, in Radford Va. (AP Photo/Don Petersen) ORG XMIT: VADP109

La Stagione

Doveva galleggiare nella metà classifica della conference senza infamia e senza lode, ma il campionato molto equilibrato a favorito in qualche modo Radford che nonostante le 6 sconfitte, di cui 3 consecutive nella prima metà di febbraio, si è ritrovata seconda in regular season. Una stagione di alti e bassi prima di mettere il turbo nella seconda parte del mese con ben 7 vittorie consecutive compreso il torneo della conference. Non è una squadra che segna tanto e con poco più di 67 punti di media è nei bassifondi della Division I, ma la difesa li mette nella top 15 per punti subiti con 64,4 di media.

Il giocatore chiave

Ed Polite Jr. è il miglior marcatore della squadra, robusto quanto basta per fare l’ala-centro in conference minori, ma contro le corazzate soffrirà e non poco. Lontano da canestro è praticamente nullo ma ha mostrato discreti miglioramenti ai tiri liberi. L’altro giocatore su cui prestare attenzione è la mini guardia freshman Carlik Jones, 12 punti a partita ma molto impreciso al tiro. Ogni tanto una tripla la mette ma, pur non velocissimo di piedi, preferisce penetrare e non perde l’occasione di buttarsi dentro con risultati non sempre positivi.

I prospetti

Randy Phillips difficilmente avrà una solida carriera da pro, troppi punti negativi per questo giocatore che da senior ha visto il campo per circa 22 minuti a partita. Ma è un classico centro robusto che in qualche parte del mondo potrebbe continuare a giocare a basket.

Video

https://www.youtube.com/watch?v=dFV8bzud_5g

Exit mobile version