BasketballNcaa

Creighton BlueJays #6

Record 25-9

La stagione era iniziata con i migliori propositi, contrastare Villanova era difficile, ma non impossibile. Le abilità offensive di Marcus Foster, unite alla visione di gioco di Maurice Watson e al talento di Justin Patton stavano facendo dei BlueJays una potenziale candidata alle Final 4. Tutto questo fino al 16 gennaio e alla partita contro Xavier quando il ginocchio di Watson ha ceduto. Da quella partita (comunque vinta) le aspettative della stagione hanno subito una brusca svolta verso il basso. Fino a quel giorno solo una sconfitta contro Villanova aveva macchiato il cammino della squadra di coach Greg McDermott. Da lì in poi sono arrivate ben 5 sconfitte e solamente 4 vittorie. Il torneo della Big East li ha però visti grandi protagonisti, visto che sono arrivati fino alla finale, battuti solo da Villanova.

I giocatori da seguire

Tutti gli occhi saranno su Justin Patton. Nel giro di 2 stagioni è passato da redshirt quasi sconosciuto a potenziale top 10 pick al prossimo draft NBA. Visto in Italia nella tournee che Creighton organizzò due anni fa, il giocatore nativo di Omaha ha fatto incredibili passi in avanti dal punto di vista fisico e tecnico. Tutto questo giocando praticamente poco più di 20 minuti a partita. Più che le sue abilità attuali, (anche se tira con quasi il 70%) sono le sue grandi capacità di apprendimento e di miglioramento del suo gioco a farne uno dei prospetti più interessanti nel prossimo draft. Il potenziale offensivo di Isaiah Zierden potrebbe essere interessante per una squadra in cerca di un giocatore abile sia come playmaking che come tiratore.

Pronostico

Se hanno fortuna posso ancora arrivare alle Sweet 16 perché la squadra è comunque competitiva. Questa volta forse soffriranno meno sotto canestro, ma una previsione realistica dovrebbe vederli in campo per 2 partite.

Video

Exit mobile version